Non bastava l’apice del successo raggiunto con la kermesse “Ottobre trevano” e neppure il record da guinness stabilito con “Festivol” ne tanto meno ospitare la tappa umbra del Girolio d’Italia del Ventennale: Trevi, quest’anno, ha voluto fare le cose in grande sbarcando direttamente sul piccolo schermo. La starlette dell’oro giallo, infatti, giovedì mattina ha ospitato le telecamere della prima rete nazionale per andare in onda nel contest della trasmissione “A conti fatti”, il programma su consumi e risparmi condotto in studio da Elisa Isoardi. A raccogliere le testimonianze e le curiosità della cucina e dei prodotti tipici del territorio trevano, in primis l’olio extravergine di oliva, l’inviata speciale Serena Magnanensi. Tre i collegamenti sotto il loggiato del palazzo comunale in piazza Mazzini per una speciale anteprima del mercato settimanale, un’occasione e un’opportunità per far conoscere ai telespettatori del bel paese brand e tipicità della frondosa Trevi. Dal sedano nero, vanto di cui la città trevana detiene il primato, alla pasta fresca rigorosamente tirata a mano, passando per l’immancabile farina. Il tutto senza esimere dalla presenza di evergreen quali salumi casarecci, sottoli, verdure di stagione e lenticchie: queste le eccellenze “made in Trevi” finite sotto i riflettori insieme ai produttori e ad alcune massaie che, memori della loro generazionale esperienza illo tempore, hanno dispensato preziosi consigli e succulenti suggerimenti. Ad aderire alla speciale anteprima del mercato settimanale numerose aziende agricole del territorio, frantoi, ristoranti e lo chef Luca Nanni che ha illustrato alcuni piatti tipici della tradizione trevana.