23.4 C
Foligno
domenica, Luglio 12, 2026
HomeCronacaSpoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Spoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Pubblicato il 18 Novembre 2014 18:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vigilanza scolastica e manifestazioni: bando del Comune rivolto al terzo settore

Le associazioni avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per presentare le manifestazioni di interesse: ecco le modalità di partecipazione e i dettagli del servizio biennale

Sanità, scontro a Palazzo Cesaroni: bocciata la mozione sul primario di Ostetricia a Foligno

L’atto è stato respinto con 12 voti contrari della maggioranza e 5 favorevoli dell’opposizione. Per Proietti il bando è “impossibile prima del nuovo Piano sanitario”, ma la minoranza attacca parlando di una “scelta incomprensibile” e di un “fatto politico grave”

Dall’Umbria al Kosovo: bando Caritas per 10 giovani volontari

Promosso dagli uffici pastorali delle diocesi che operano sul territorio regionale, il bando si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Il progetto si svilupperà nella Casa missione della Carità “Shoqata Carita Umbria”. Domande entro il 25 luglio

Il sottopasso di San Ponziano a Spoleto, salvo imprevisti, non si allagherà più. Sono terminati nei giorni scorsi infatti i lavori di messa in sicurezza della struttura che, in passato, è stata oggetto di diverse criticità emerse durante i periodi di maggiore piovosità. Così le piogge delle ultime ore hanno permesso di verificare la bontà degli interventi effettuati. “Il maltempo che ha interessato la nostra città nella giornata di ieri e durante questa notte – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni – ha rappresentato in qualche modo l’occasione per testare l’utilità dell’intervento e possiamo dire che le criticità che avevamo riscontrato in passato, a causa dei continui allagamenti, sono definitivamente scomparse”. L’intervento, seguito dai tecnici della direzione Pit (Progettazione Intervento sul Territorio) del Comune di Spoleto ed effettuato dal personale dell’A.Se., si è reso necessario per risolvere quindi i problemi che si verificavano in questa zona. “Si trattava di un problema annoso – ha sottolineato Loretoni – dovuto ad un abbassamento della pavimentazione di circa 70 cm, effettuato una quindicina di anni fa per permettere il transito di pullman e vigili del fuoco, che aveva causato un cambiamento importante nel flusso delle acque”. I lavori, quindi, sono serviti sia a creare una bocca di lupo, ossia un sistema di drenaggio adottato per permettere il deflusso delle acque piovane, sia a bypassare un’ostruzione di circa 6 metri creatasi nella tubazione principale che ne impediva il passaggio. Dall’intervento è emerso un vero e proprio tappo provocato presumibilmente dal fogliame e dal materiale trasportato, durante i temporali, dalla S.S. Flaminia al livello stradale inferiore, nella zona di via delle Lettere. Ora però, a quanto pare, il problema è stato risolto. 

Articoli correlati