27.6 C
Foligno
domenica, Agosto 23, 2026
HomeCronacaSpoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Spoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Pubblicato il 18 Novembre 2014 18:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero dei lavoratori Gls Umbria/Rieti: braccia incrociate anche a Foligno

L'astensione dal lavoro è in programma per il 24 e il 26 agosto anche a Città di Castello, Perugia, Terni e Rieti. I sindacati: "Continueremo fino a quando non sarà garantito il pieno rispetto dei diritti"

Bilancio positivo per la prima edizione di “Serate al Piermarini”, l’assessore Leoni: “Quasi sempre sold out”

Tracciato il consuntivo della rassegna gratuita conclusa lo scorso 17 agosto. L'amministrazione punta a confermare il format per il 2027, mentre si cerca una data per lo spettacolo rinviato di Servillo ed Avitabile

Dai laboratori di Foligno al raduno di Assisi: le ciambelline dell’agricoltura sociale conquistano i pellegrini

Nell'ambito del "Go! Franciscan Youth Meeting" i dolci artigianali realizzati dai ragazzi de "La Maestà" e dalla chef Silva sono stati distribuiti come spuntino di benvenuto a 1.300 giovani

Il sottopasso di San Ponziano a Spoleto, salvo imprevisti, non si allagherà più. Sono terminati nei giorni scorsi infatti i lavori di messa in sicurezza della struttura che, in passato, è stata oggetto di diverse criticità emerse durante i periodi di maggiore piovosità. Così le piogge delle ultime ore hanno permesso di verificare la bontà degli interventi effettuati. “Il maltempo che ha interessato la nostra città nella giornata di ieri e durante questa notte – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni – ha rappresentato in qualche modo l’occasione per testare l’utilità dell’intervento e possiamo dire che le criticità che avevamo riscontrato in passato, a causa dei continui allagamenti, sono definitivamente scomparse”. L’intervento, seguito dai tecnici della direzione Pit (Progettazione Intervento sul Territorio) del Comune di Spoleto ed effettuato dal personale dell’A.Se., si è reso necessario per risolvere quindi i problemi che si verificavano in questa zona. “Si trattava di un problema annoso – ha sottolineato Loretoni – dovuto ad un abbassamento della pavimentazione di circa 70 cm, effettuato una quindicina di anni fa per permettere il transito di pullman e vigili del fuoco, che aveva causato un cambiamento importante nel flusso delle acque”. I lavori, quindi, sono serviti sia a creare una bocca di lupo, ossia un sistema di drenaggio adottato per permettere il deflusso delle acque piovane, sia a bypassare un’ostruzione di circa 6 metri creatasi nella tubazione principale che ne impediva il passaggio. Dall’intervento è emerso un vero e proprio tappo provocato presumibilmente dal fogliame e dal materiale trasportato, durante i temporali, dalla S.S. Flaminia al livello stradale inferiore, nella zona di via delle Lettere. Ora però, a quanto pare, il problema è stato risolto. 

Articoli correlati