3.4 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeCronacaSpoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Spoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Pubblicato il 18 Novembre 2014 18:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno vinti 20mila euro alla Lotteria Italia, tutti i numeri vincenti in Umbria

Anche la città della Quintana tra le località in cui sono stati venduti biglietti fortunati. In Umbria ci sono anche Gubbio, Terni e Fabro, dove i jackpot sono arrivati a massimo 50mila euro

Da Vescia al centro storico, a Foligno il maltempo non ferma la befana

Nonostante gli impedimenti dovuti dall'allerta meteo il territorio folignate il 6 gennaio si è reso palcoscenico di varie iniziative che hanno coinvolto i più piccoli, sia in versione digitale che fisica

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Il sottopasso di San Ponziano a Spoleto, salvo imprevisti, non si allagherà più. Sono terminati nei giorni scorsi infatti i lavori di messa in sicurezza della struttura che, in passato, è stata oggetto di diverse criticità emerse durante i periodi di maggiore piovosità. Così le piogge delle ultime ore hanno permesso di verificare la bontà degli interventi effettuati. “Il maltempo che ha interessato la nostra città nella giornata di ieri e durante questa notte – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni – ha rappresentato in qualche modo l’occasione per testare l’utilità dell’intervento e possiamo dire che le criticità che avevamo riscontrato in passato, a causa dei continui allagamenti, sono definitivamente scomparse”. L’intervento, seguito dai tecnici della direzione Pit (Progettazione Intervento sul Territorio) del Comune di Spoleto ed effettuato dal personale dell’A.Se., si è reso necessario per risolvere quindi i problemi che si verificavano in questa zona. “Si trattava di un problema annoso – ha sottolineato Loretoni – dovuto ad un abbassamento della pavimentazione di circa 70 cm, effettuato una quindicina di anni fa per permettere il transito di pullman e vigili del fuoco, che aveva causato un cambiamento importante nel flusso delle acque”. I lavori, quindi, sono serviti sia a creare una bocca di lupo, ossia un sistema di drenaggio adottato per permettere il deflusso delle acque piovane, sia a bypassare un’ostruzione di circa 6 metri creatasi nella tubazione principale che ne impediva il passaggio. Dall’intervento è emerso un vero e proprio tappo provocato presumibilmente dal fogliame e dal materiale trasportato, durante i temporali, dalla S.S. Flaminia al livello stradale inferiore, nella zona di via delle Lettere. Ora però, a quanto pare, il problema è stato risolto. 

Articoli correlati