35.8 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeCronacaSpoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Spoleto, stop agli allagamenti nel sottopasso di San Ponziano

Pubblicato il 18 Novembre 2014 18:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno doppio appuntamento con il teatro per bambini e il cabaret di Leonardo Manera 

Da "La Gabbianella e il Gatto" alla comicità di Zelig: martedì 11 e mercoledì 12 agosto due spettacoli a ingresso gratuito per la rassegna “Serate al Piermarini…sotto le stelle”

Successo per “Calici a Bevagna” tra le bellezze del borgo, buon vino e sapori del territorio

Giunto alla quinta edizione, l’evento dell'associazione Share organizzato per le serate di San Lorenzo, ha valorizzato i giovani ristoratori e le cantine locali in un percorso di gusto tra scorci suggestivi

Ennesimo incidente in via Feliciano Fedeli: coinvolte due auto

Lo scontro è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all'incrocio con via Vici e via Antonio da Sangallo. Nell'impatto nessuna delle persone coinvolte ha riportato conseguenze gravi

Il sottopasso di San Ponziano a Spoleto, salvo imprevisti, non si allagherà più. Sono terminati nei giorni scorsi infatti i lavori di messa in sicurezza della struttura che, in passato, è stata oggetto di diverse criticità emerse durante i periodi di maggiore piovosità. Così le piogge delle ultime ore hanno permesso di verificare la bontà degli interventi effettuati. “Il maltempo che ha interessato la nostra città nella giornata di ieri e durante questa notte – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni – ha rappresentato in qualche modo l’occasione per testare l’utilità dell’intervento e possiamo dire che le criticità che avevamo riscontrato in passato, a causa dei continui allagamenti, sono definitivamente scomparse”. L’intervento, seguito dai tecnici della direzione Pit (Progettazione Intervento sul Territorio) del Comune di Spoleto ed effettuato dal personale dell’A.Se., si è reso necessario per risolvere quindi i problemi che si verificavano in questa zona. “Si trattava di un problema annoso – ha sottolineato Loretoni – dovuto ad un abbassamento della pavimentazione di circa 70 cm, effettuato una quindicina di anni fa per permettere il transito di pullman e vigili del fuoco, che aveva causato un cambiamento importante nel flusso delle acque”. I lavori, quindi, sono serviti sia a creare una bocca di lupo, ossia un sistema di drenaggio adottato per permettere il deflusso delle acque piovane, sia a bypassare un’ostruzione di circa 6 metri creatasi nella tubazione principale che ne impediva il passaggio. Dall’intervento è emerso un vero e proprio tappo provocato presumibilmente dal fogliame e dal materiale trasportato, durante i temporali, dalla S.S. Flaminia al livello stradale inferiore, nella zona di via delle Lettere. Ora però, a quanto pare, il problema è stato risolto. 

Articoli correlati