21.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàCannara, una piazza in memoria di Valter Baldaccini

Cannara, una piazza in memoria di Valter Baldaccini

Pubblicato il 26 Novembre 2014 17:53 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Piazza Valter Baldaccini. E così che, sabato 29 novembre, verrà ribattezzata la centralissima piazza di Cannara. A deciderlo era stata, subito dopo l’insediamento, la giunta presiduta da Fabrizio Gareggia ed ora la pratica è pronta a concretizzarsi. Sabato, dunque, la cerimonia di intitolazione che si aprirà al palazzetto dello Sport con la Santa messa celebrata dal monsignor Domenico Sorrentino. A seguire, il primo cittadino procederà allo svelamento della targa collocata sulla torre civica simbolo del Comune. “La scelta di dedicare la piazza centrale di Cannara a Valter Baldaccini – si legge in una nota – è un gesto con cui l’amministrazione comunale desidera ringraziare il patron di Umbra Group per l’immenso impegno profuso a beneficio della intera comunità e per le eccezionali doti di imprenditore che ha saputo aprirsi al mondo esportando una eccellenza del territorio a livello internazionale. Ma non solo. L’amministrazione comunale in questo modo, infatti, vuole simbolicamente assumere il modello umano e professionale di Valter Baldaccini come guida morale e concreta del suo operato. Il padre della Umbra Group è stato un uomo ed un manager capace di concretizzare l’amore per il prossimo nella vita e nell’impresa. Ciò gli ha consentito di far crescere la sua azienda nel mondo fino a diventare partner di colossi come Boeing e di promuovere, con un incessante impegno sociale, il benessere di un’intera regione. L’ingegnere cannarese ha incarnato un prezioso modello di imprenditore, dimostrando che fare impresa significa assumersi delle responsabilità sociali, a livello locale e internazionale. Tra i suoi tanti impegni sociali, Baldaccini è stato uno degli ‘angeli del fango’ in occasione dell’alluvione di Firenze del 1966; in Africa, ha realizzato progetti di aiuto finanziati dalla sua famiglia e dalla sua azienda. Tra i tanti ruoli ricoperti anche quello di consigliere di amministrazione dell’Istituto Serafico di Assisi e presidente della società sportiva di Cannara. La sua visione aziendale ed umana aperta al mondo si è costantemente accompagnata all’amore per la sua terra, per le sue origini, per le sue radici saldamente ancorate all’Umbria e a Cannara, cui ha lasciato un’eredità preziosa che va ricordata ogni giorno come modello cui ispirarsi. “Un riconoscimento dovuto, dunque – si legge ancora nella nota del Comune – a ricordo di un cittadino che ha rappresentato un dono per la comunità locale dei cui bisogni si è preso cura con generosità, coraggio ed umiltà. Un simbolo per suoi immensi valori umani e per le sue rare doti manageriali”. All’inaugurazione, organizzata e coordinata da Umbra Group, prenderanno parte autorità istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale e i tantissimi amici di Valter.

Articoli correlati