16.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCulturaTra sold out e novità: bilancio positivo per Umbria Eventi d'Autore

Tra sold out e novità: bilancio positivo per Umbria Eventi d’Autore

Pubblicato il 10 Dicembre 2014 11:53 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Edoardo Riganti Fulginei in concerto a Foligno per beneficenza

In programma per sabato 8 novembre al “San Domenico” e promosso dal Rotary Club, il concerto contribuirà ad una raccolta fondi in favore della ricerca per la Lafora. La presidente Busti: “Dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri per dare un senso alla nostra esistenza”

Buoni cultura, stanziati dal Comune di Foligno 25mila euro per gli under 16

A partire da oggi, fino al prossimo 30 novembre, le famiglie potranno presentare la domanda per accedere al contributo che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad attività organizzate da associazioni ed organizzazioni del territorio. Previsti 100 euro per ogni minore

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Umbria va a tempo di musica e comicità. Questo il conciso quanto tangibile bilancio del grande risultato ottenuto da Umbria Eventi d’Autore edizione 2014. Tanta buona musica di acume qualitativo e sano humour per grandi risate: questi i principali ingredienti per le portate della kermesse, eccellenti piatti d’autore serviti a colpi di note e comicità. Una formula rinnovata e vincente, un trait d’union che funge da fil rouge nel vasto panorama dei grandi eventi umbri che, grazie alle due sezioni “Musica d’autore” e “Comico d’autore” in memoria di Sergio Piazzoli prematuramente scomparso lo scorso mese di giugno, ha così proseguito la tradizione delle kermesse popolare made in Umbria. Dopo uno starter segnato dal dolore e dallo smarrimento per la morte del fondatore e promoter perugino, la storica “Stagione della canzone e della musica d’autore” ha cambiato nome aprendo il sipario su un nuovo corso che si preannuncia ancora più roseo dopo un presente, o meglio un recentissimo passato, già ricco di soddisfazioni. Il pubblico di Perugia, e più in generale quello umbro, può pertanto stare sereno e tirare un sospiro di sollievo, perché in un certo senso “Sergino” non ha lasciato soli gli amanti della musica, mettendoli in buone mani. Un testimone che gli storici collaboratori di Piazzoli, riuniti nell’Associazione umbra della canzone e della musica d’autore, voluta proprio da lui nel 2003, hanno afferrato con zelante serietà e luminare competenza parlando poco, lavorando molto e rimboccandosi le maniche per poter offrire il meglio che la stagione poteva dare in materia di concerti e spettacoli. Ed il pubblico ha recepito. La continuità è quindi stata percepita da tutti, come dimostrano tangibilmente gli ottimi risultati. L’ultimo trimestre del 2014 passerà alla storia per l’unicità, la magnificenza e il successo dei concerti ospitati in una location d’eccellenza emblema dell’Umbria, il PalaEvangelisti di Perugia. Dalla musica del re del pop italiano Cesare Cremonini, il cui concerto rimarrà nella storia come l’ultimo live “piazzato” da Sergio, all’azzeccata triade delle meraviglie Niccolò Fabi-Daniele Silvestri-Max Gazzè il tutto sapientemente intramezzato con gli spettacoli comici di Angelo Pintus, Enrico Brignano e Giuseppe Giacobazzi, che hanno permesso di arricchire il palinsesto del teatro Morlacchi a Perugia e del teatro Lyrick ad Assisi. Un successo annunciato da una partenza strepitosa, una carrellata di sold out da capogiro il tutto grazie al ricco cartellone proposto ed ideato dall’Associazione umbra della canzone e della musica d’autore, composta dagli storici collaboratori di Piazzoli: Lucia Fiumi (presidente), Paola Calzoni (vicepresidente), Gianluca Liberali (direttore artistico) e Marco Agabitini (responsabile comunicazione). Senza proclami e con grande umiltà è stata messa in campo la grande lezione che hanno ricevuto dall’amico e collega di sempre, raggiungendo decisioni e scelte importanti e di successo. “Volevamo far parlare i fatti, dimostrare che si deve e si può andare avanti per offrire ancora il meglio al pubblico regionale – hanno dichiarato – Il nostro obiettivo è quello di portare avanti il lavoro che facevamo quotidianamente nell’ufficio di Madonna Alta con Sergio ed offrire alla città e all’Umbria la nostra stagione ‘pop’, con la musica leggera e gli spettacoli comici, che si va ad affiancare a quella jazz, classica e alla stagione teatrale, completando così il quadro dell’offerta culturale del capoluogo di regione e non solo”. Prossimamente sarà presentata la nuova stagione 2015, con altre allettanti sorprese ed esclusive regionali.

 

Articoli correlati