22.3 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàSs 77, entro giugno 2015 l'apertura della strada

Ss 77, entro giugno 2015 l’apertura della strada

Pubblicato il 16 Dicembre 2014 16:19 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Sei mesi soltanto e poi finalmente Foligno e Civitanova Marche saranno veramente vicine. Entro giugno 2015 infatti la statale 77 sarà interamente percorribile. L’opera da un miliardo e duecento milioni di euro, con 44 chilometri di gallerie e realizzata in tempi record, vedrà la luce a breve. A renderlo noto il presidente della società Quadrilatero, Guido Perosino, che ha anche annunciato per l’inizio del nuovo anno l’inaugurazione del tratto di nove chilometri che collegherà direttamente l’Umbria e le Marche, da Colfiorito a Serravalle del Chienti. Taglio del nastro a cui parteciperanno anche il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ed il viceministro Riccardo Nencini. L’occasione per tracciare quelle che saranno le prossime tappe è stato l’incontro pubblico, promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, che si è tenuto lunedì pomeriggio nella sala conferenze di palazzo Cattani sulle prospettive di recupero e di rivitalizzazione del vecchio tracciato della Val di Chienti. Nel corso dell’incontro, inoltre, sono arrivate rassicurazioni anche sulla realizzazione dello svincolo di Scopoli, per il quale sono stati stanziati nove miliardi di euro ma che verrà realizzato non prima di due anni. Al centro del vertice di lunedì però, come detto, l’impegno della Fondazione Carifol nei confronti della “vecchia” Val di Chienti. “Abbiamo costituito un’apposita commissione interna – ha spiegato il presidente Alberto Cianetti – per elaborare progetti concreti che sappiano trasformare la dismissione dell’attuale arteria in un’occasione di rinascita dei territori attraversati. Ci vogliamo mettere a disposizione come collettore di idee concrete – ha quindi proseguito – ed incubatore di iniziative volte allo sviluppo economico, turistico, agricolo e culturale dell’area, come già abbiamo fatto, per primi, finanziando lo studio di fattibilità della nuova strada”. La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno è quindi pronta ad impegnarsi in questa nuova sfida, invitando gli interessati a collaborare e ad inviare contributi diretti. “Abbiamo la disponibilità della Quadrilatero e dell’amministrazione comunale – ha dichiarato il presidente Alberto Cianetti – e sapremo trovare chi potrà darci una mano, procedendo spediti senza troppe trafile burocratiche”.  

Articoli correlati