22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàFonti rinnovabili, a Spello l'attestato "100% Energia Verde"

Fonti rinnovabili, a Spello l’attestato “100% Energia Verde”

Pubblicato il 16 Gennaio 2015 15:40 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Sono ormai cinque anni consecutivi che al Comune di Spello viene assegnato l’attestato “100% Energia Verde” che certifica la proveninenza di energia elettrica da fonti rinnovabili. Anche per il 2014 la Global Power Spa – società partecipata del consorzio Cev a cui l’amministrazione della Splendidissima Colonia Julia si affida da ormai diversi anni per la fornitura di energia elettrica – ha certificato che gli oltre 1 milione e 340 mila kilowatt/orari consumati per l’illuminazione pubblica e la gestione degli immobili comunali di Spello proviene interamente da fonti rinnovabili. Un bilancio energetico più che positivo dunque per l’ammnistrazione che, attraverso le parole dell’assessore con delega all’ambiente Flavio Righetti, sottolinea l’importanza della partecipazione al consorzio Cev che avendo come obiettivo la fornitura ai propri soci di energia proveniente da fonti rinnovabili, promuove e incentiva anche una produzione responsabile con una riduzione degli impatti sull’ambiente. In base ai dati certificati da Global Power risulta, infatti, che nel comune di Spello le emissioni di Co2 evitate nel 2014 sono state 648,17 tonnellate. Una scelta che, assicura l’amminstrazione della Splendidissima Colonia Julia, non comporta un aumento di costi in quanto il consorzio effettua ogni anno una gara per l’approvigionamento di energia elettrica prendendo a base d’asta i prezzi di riferimento della Centrale acquisti nazionale della pubblica amministrazione italiana con il conseguente beneficio in termini di riduzione dei costi per tutti i suoi soci. Insomma, una scelta energetica ambientale che non grava sulle spalle dei cittadini è che assicura all’amministrazione spellana il riconoscimento di Comune verde al 100%.

Articoli correlati