8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàCarnevale, cartelloni ricchi di eventi a Foligno e Spoleto

Carnevale, cartelloni ricchi di eventi a Foligno e Spoleto

Pubblicato il 6 Febbraio 2015 18:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Maschere, spettacoli ed animazione: il tutto all’insegna del divertimento. Sono questi gli elementi che caratterizzerano gli eventi di Carnevale previsti a Foligno e Spoleto. Nella città della Quintana, dopo lo stop forzato per il maltempo, il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio rilancia. In questo fine settimana sbarca anche a Foligno. Sabato pomeriggio infatti, dalle 16, trampolieri, giocolieri animeranno le vie della città. Il Carnevale – capitanato da Fabio Bonifazi – inoltre quest’anno ha intrapreso anche una collaborazione con il rione Contrastanga. Nella taverna di via Piermarini dalle 17 alle 19 si svolgerà un laboratorio per ragazzi dai 6 ai 15 anni. Alle 21, nella sala “Don Luciano” di Sant’Eraclio andrà in scena lo spettacolo “Sei mesi dal paradiso” di Giuseppina Cattaneo, con la regia di Donatella Colicigno e a cura della compagnia “L’allegra Brigata” di Ficulle. Domenica, a partire dalle 15, sempre a Sant’Eraclio, sarà la volta – tempo permettendo – della parata dei sei carri allegorici, nonché delle sei gigantesche creazioni “Gufopoli”, “E io pago”, “Assalto alla Carovana”, “Expo 2015 – Nutrire il Pianeta”, “Se…vedo, sento, parlo” ed “Asterix e Obelix”. La colonna sonora della rassegna sarà curata dalla banda di Magione con le majorette. Ad allietare il pubblico, oltre agli artisti di strada dell’Academy Circus, ai balli di gruppo e all’animazione per bambini, ci saranno anche le marionette alte oltre quattro metri. Da non perdere poi “Farsa in piazza”, commedia dell’arte con improvvisazioni e lazzi al Castello dei Trinci, a cura della compagnia Esoteatro.

Tutto pronto anche per il 187° Carnevale di Spoleto, con una serie di eventi in programma da domenica 8 a domenica 22 febbraio. Saranno 14 i carri allegorici che prenderanno parte alle due sfilate che si terranno l’8 e il 15 febbraio, insieme a gruppi mascherati, gruppi folkloristici e bande musicali. Domenica, a partire dalle ore 14:30, i carri sfileranno da viale Guglielmo Marconi (Chiesa del Sacro Cuore) fino a piazza Garibaldi, passando per viale Trento e Trieste, via Flaminia e piazza Vittoria; mentre il 15 febbraio, sempre dalle 14:30, la sfilata interesserà il centro storico della città, da via San Carlo a Piazza Garibaldi (l’itinerario sarà via Matteotti, piazza della Libertà, corso Mazzini, via Tobagi, via Filitteria, Largo Gigli, via Vaita Sant’Andrea, via Pierleone, via Cecili e corso Garibaldi). Tre gli altri appuntamenti in programma nel mese di febbraio: giovedì 12, alle 15, in via Gesuiti, corso Garibaldi e piazza Garibaldi si terrà “West in Borgo”, a cura di Spoleto a Colori, con carovana, aperitivi a tema, angolo foto e animazione per bambini; martedì 17, dalle 14:30, eventi a San Martino in Trignano, Baiano e rione Casette. Domenica 22 febbraio, ore 15, ultimo appuntamento dedicato agli amici a quattro zampe con “Cane…Vale”, che si terrà in piazza Garibaldi, Corso Garibaldi e via dei Gesuiti.

Articoli correlati