14.6 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeAttualitàFoligno: inaugurato il Centro della Salute al centro della città

Foligno: inaugurato il Centro della Salute al centro della città

Pubblicato il 7 Febbraio 2015 14:48 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”

Un taglio del nastro atteso da quasi dieci anni. Si aprono le porte del nuovo centro della salute inaugurato sabato 7 febbraio presso i locali dell’ ex ospedale vecchio. Un’unica sede per i servizi territoriali al cittadino che permette la loro riorganizzazione. L’accentramento delle cure primarie presso il nuovo distretto e delle emergenze e dei problemi più gravi in ospedale permetterà anche al San Giovanni Battista, grazie al minore intasamento, di dare risposte più immediate ai bisogni dei cittadini. “Questa struttura è stata aperta nel 1861 e fino al 2006 ha rappresentato l’identità sanitaria di Foligno – dichiara Sandro Fratini direttore generale Usl Umbria 2 – oggi oltre a rivitalizzare la sanità si ridà vita ad un pezzo di città”. Tanti i presenti a dimostrazione che tanta era l’attesa e l’attenzione che tutti, cittadini compresi, riservavano alla nuova realtà sanitaria. Dai servizi amministrativi ai servizi sociali, i servizi infermieristici ambulatoriali per i prelievi e le medicazioni, le cure palliative e la nutrizione artificiale oltre ai servizi specialistici ambulatoriali di cardiologia, odontoiatria, oculistica, dermatologia, neurologia, endocrinologia, ortopedia e fisiatria, nonché il servizio diabetologico. Questi i servizi che i cittadini troveranno presso il centro della salute. “Adesso ci aspettiamo di trovare più posti in ospedale – afferma il sindaco di Foligno Nando Mismetti – e speriamo di dare respiro anche ad una parte della città che stava morendo”. Le ultime parole sono state quelle della presidente della Regione Catiuscia Marini che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Istituto Santo Stefano e il carattere innovativo di questa cooperazione tra pubblico e privato. “Il centro della salute è una novità sotto molti punti di vista – afferma la Marini – un nuovo modello di organizzazione dei servizi, per gli operatori e la qualità dell’assistenza ma soprattutto per i cittadini che potranno essere seguiti con attenzione per quanto riguarda le cure primarie”.

 

Articoli correlati