9.7 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeAttualitàSpoleto, al via i lavori per la "Cittadella della Giustizia"

Spoleto, al via i lavori per la “Cittadella della Giustizia”

Pubblicato il 17 Marzo 2015 16:31 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Sarà palazzo Martorelli-Orsini, in piazza Fratelli Bandiera, la sede dei nuovi uffici della Procura della Repubblica di Spoleto, mentre il Giudice di Pace si trasferirà a palazzo Leoncilli. La destinazione d’uso delle due strutture è stata formalizzata attraverso la deliberazione della giunta comunale spoletina, approvata nel corso ultima seduta, segnando un ulteriore passo avanti per il completamento della “Cittadella della Giustizia”. Il progetto – ormai in dirittura d’arrivo – è nato dall’esigenza di garantire nuovi spazi al Tribunale di Spoleto che, con la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e l’accorpamento delle due sezioni distaccate di Foligno e Todi, ha avuto un aumento notevole di funzioni. Al fine di garantire una migliore interconnessione tra tutti gli uffici giudiziari, l’amministrazione spoletina aveva avanzato l’ipotesi (discussa a febbraio in occasione di un incontro negli uffici del Tribunale) di utilizzare gli spazi di palazzo Leoncilli come nuova sede degli uffici del Giudice di Pace, attualmente presenti nell’ex caserma Nino Bixio. Su entrambi i palazzi sono iniziati i lavori di ristrutturazione – che termineranno tra maggio e luglio – con un costo complessivo di circa 2 milioni e 600 mila euro, finanziati con risorse del Por, del ministero dell’ambiente e del territorio e con fondi comunali. A palazzo Martorelli-Orsini sono previsti interventi per la realizzazione delle opere edili di fornitura, restauri architettonici e degli impianti che verranno ultimati entro aprile, mentre successivamente, si eseguiranno delle lavorazioni per adeguare il palazzo a sede della Procura che termineranno entro giugno. A palazzo Leoncilli l’intervento di completamento prevede la realizzazione dell’ascensore nel vano scala collegato al secondo e terzo piano – dove verranno ospitati gli uffici del Giudice di Pace, che verrà ultimato entro luglio.   

Articoli correlati