19.4 C
Foligno
venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCulturaSpello: confermata la "bandiera arancione" per i prossimi tre anni

Spello: confermata la “bandiera arancione” per i prossimi tre anni

Pubblicato il 30 Marzo 2015 11:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lotta alle zanzare, ordinanza in vigore fino a novembre

Dal Comune l’appello ad evitare ristagni d’acqua, parallelamente sono previsti interventi antilarvali su tutto il territorio comunale con cadenza mensile. Diffuso anche un vademecum della Regione sull’uso di insetticidi

Alberi piantati e poi abbandonati dal Comune, Novelli (Legambiente): “È inconcepibile”

Dagli Orti Jacobilli a Sassovivo, dal Parco Hoffman a Campo di Marte, il presidente del circolo ambientalista folignate traccia un bilancio delle piante in sofferenza per mancanza di acqua. “Non si riesce a capire a chi spetti il compito di annaffiarli”

Spello festeggia i cento anni di nonna Domenica

Per la signora Merulli una giornata speciale vissuta con le figlie e tutti i suoi cari. A farle visita anche il sindaco Landrini e fratel Paolo Maria, parroco della frazione di Limiti: “Persone come lei sono preziose per la comunità”

Importante riconoscimento per Spello. Il Touring club ha infatti riconfermato nuovamente la bandiera arancione alla Splendidissima Colonia Julia anche per il triennio 2015-2017. Eccellenza ed un’accoglienza di qualità: sono questi i requisiti necessari che ogni piccola località dell’entroterra deve avere per ricevere il prestigioso riconoscimento. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso venerdì a palazzo Marino di Milano alla presenza di 133 sindaci. Sono ben 209 le bandiere che periodicamente verranno poi valutate per essere rinnovate o meno. Stando a quanto riportato dal Touring club, il riconoscimento è stato assegnato solamente al 9% delle candidature presentate dai vari Comuni dell’entroterra che hanno meno di 15mila abitanti. E Spello, come precisa  la motivazione, dal 2008 è considerata una bandiera arancione perché “si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, della segnaletica di direzione per la località e della segnaletica turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, la varietà, l’autenticità e l’alto livello qualitativo delle manifestazioni e degli eventi e per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico”. Alla cerimonia di Milano per il Comune di Spello era presente l’assessore comunale alla cultura e al turismo Irene Falcinelli. “Per noi è una grande soddisfazione vedere riconosciuto questo titolo per il triennio 2015-2017 che rappresenta la conferma del buon lavoro svolto in questi anni e, allo stesso tempo, uno stimolo per il futuro – afferma l’assessore – la sfida di essere una bandiera arancione è quella di innalzare gli standard mettendo in campo anche azioni positive e di investimento progettuale. Sarà infatti nostra cura mettere insieme tutte le migliori sinergie della nostra città per elevarne la qualità della vita culturale, artistica e paesaggistica”. Oltre a Spello, in Umbria la bandiera arancione è stata confermata anche per Vallo di Nera, Norcia, Trevi, Montefalco, Bevagna, Montone, Panicale e Città della Pieve.

Articoli correlati