7.7 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeCulturaSpello: confermata la "bandiera arancione" per i prossimi tre anni

Spello: confermata la “bandiera arancione” per i prossimi tre anni

Pubblicato il 30 Marzo 2015 11:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Importante riconoscimento per Spello. Il Touring club ha infatti riconfermato nuovamente la bandiera arancione alla Splendidissima Colonia Julia anche per il triennio 2015-2017. Eccellenza ed un’accoglienza di qualità: sono questi i requisiti necessari che ogni piccola località dell’entroterra deve avere per ricevere il prestigioso riconoscimento. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso venerdì a palazzo Marino di Milano alla presenza di 133 sindaci. Sono ben 209 le bandiere che periodicamente verranno poi valutate per essere rinnovate o meno. Stando a quanto riportato dal Touring club, il riconoscimento è stato assegnato solamente al 9% delle candidature presentate dai vari Comuni dell’entroterra che hanno meno di 15mila abitanti. E Spello, come precisa  la motivazione, dal 2008 è considerata una bandiera arancione perché “si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, della segnaletica di direzione per la località e della segnaletica turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, la varietà, l’autenticità e l’alto livello qualitativo delle manifestazioni e degli eventi e per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico”. Alla cerimonia di Milano per il Comune di Spello era presente l’assessore comunale alla cultura e al turismo Irene Falcinelli. “Per noi è una grande soddisfazione vedere riconosciuto questo titolo per il triennio 2015-2017 che rappresenta la conferma del buon lavoro svolto in questi anni e, allo stesso tempo, uno stimolo per il futuro – afferma l’assessore – la sfida di essere una bandiera arancione è quella di innalzare gli standard mettendo in campo anche azioni positive e di investimento progettuale. Sarà infatti nostra cura mettere insieme tutte le migliori sinergie della nostra città per elevarne la qualità della vita culturale, artistica e paesaggistica”. Oltre a Spello, in Umbria la bandiera arancione è stata confermata anche per Vallo di Nera, Norcia, Trevi, Montefalco, Bevagna, Montone, Panicale e Città della Pieve.

Articoli correlati