10.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCulturaFoligno, giro di boa per la Festa di scienza e filosofia. Domenica...

Foligno, giro di boa per la Festa di scienza e filosofia. Domenica si chiude

Pubblicato il 10 Aprile 2015 14:43 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Polemiche e reazioni al post del sindaco Zuccarini dedicato alla X Mas: “Incommentabile”

Aspre critiche nei confronti del primo cittadino che sui social ha ricordato la battaglia di Alessandria d’Egitto del 1941. Mattioli: “Inaccettabile legittimare o riabilitare figure legate al fascismo”. Barbetti: “Indegno per Foligno e la sua storia”

Dopo una giornata di apertura caratterizzata da una grande affluenza, continua la Festa di scienza e filosofia di Foligno. Giovedì a palazzo Trinci, alla presenza del sindaco Nando Mismetti, della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dei rappresentanti degi Enti di ricerca e degli enti sostenitori, si è aperta la prima giornata della manifestazione. Ad avviare l’evento, l’inaugurazione delle mostre e dei laboratori a palazzo Brunetti Candiotti e la presentazione del Parco delle scienze e delle arti, con la partecipazione di oltre 100 alunni dell’età prescolare sino alla scuola superiore, oltre che di numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali. Una edizione quella 2015 della Festa di scienza e filosofia che si prennuncia un grande successo di presenze. Sulla base delle prenotazioni arrivate prima dell’inizio della manifestazione – 7 mila tra utenti adulti e studenti – gli organizzatori hanno stimato oltre 20 mila presenze per i quattro giorni di festa. Gli appuntamenti proseguono anche nella giornata odierna, dopo la presentazione mattutina del twittabolario di Massimo Arcangeli e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto “Dante e la Scienza”, nel pomeriggio si è tenuto il dibattito con la caporedattrice de “Le Scienze” Claudia di Giorgio – alla presenza della neuroeticista Daniela Ovadia e di Roberto Defez del Cnr – dal titolo “Verso un’etica del giornalismo sceintifico”. Stasera alle ore 21,30 a palazzo Trinci si parlerà di etica della biologia darwiniana e delle neuroscienze insieme a Paolo Flore d’Arcais, direttore del Micro Mega. Domani e domenica, poi, continua la sfilata delle “star” della cultura. Attesi nella giornata di sabato gli internevti di Paolo Attivissimo, Lucia Votano, Roberto Battiston, Paolo Mieli e Tullio De Mauro, mentre domenica si continua con Fernando Ferroni, Eugenio Coccia, Diego Fusaro, Gianni Vattimo e il matematico Piergiorgio Odifreddi, che chiuderà la V edizione della Festa della scienza e filosofia di Foligno con il convegno dal titolo “Che cos’è la verità”, alle ore 21 all’Auditorium San Domenico.

Articoli correlati