11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCronacaVertenza municipale, segnali di distensione?

Vertenza municipale, segnali di distensione?

Pubblicato il 10 Aprile 2015 11:16 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Che sia la volta buona? Forse si. La lunga vertenza tra il Comune di Foligno ed il corpo di polizia municipale potrebbe finalmente incanalarsi sui giusti binari e riuscire così ad essere risolta. Ad annunciarlo sono le sigle sindacali Uil-Fpl, Csa e Sulpl, che sono tornati a dire la loro dopo l’ultimo incontro che, stando quanto riportato dall’assessore Stancati, ha riguardato anche i temi della sicurezza in città. Tema però non portante dell’ultimo vertice tra le parti. Anche se, come ci tengono a sottolineare i sindacalisti Andrea Russo, Roberto Antonini e Giorgio Trasciatti, “nello stesso ci sono stati chiari segni di apertura da ambo le parti”. E’ per questo che i sindacati chiedono di definire i termini dell’accordo, “necessari – scrivono – per una soluzione definitiva della vertenza”. Gli stessi vigili urbani hanno portato all’attenzione dell’amministrazione comunale dei progetti mirati ad una maggiore sicurezza. Progetti che riprendono le linee guida adottate dai Comuni di Perugia e Spoleto dove “sono ben chiari e definiti i compiti da svolgere, i rapporti con le forze di polizia e le somme investite”. Intanto, dopo la riunione dello scorso 2 aprile, i vigili urbani hanno deciso di incontrarsi nuovamente con l’assessore Stancati e la comandante Piera Ottavani. Martedì scorso si è invece svolta l’assemblea di tutti i lavoratori della polizia municipale di Foligno, dove è stato dato pieno mandato al sindacato per risolvere la vertenza. Non resta che attendere una nuova convocazione da parte del Comune.

Articoli correlati