33.4 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeSportEx ferrovia Spoleto-Norcia, un Ultra trail per gli appassionati del running

Ex ferrovia Spoleto-Norcia, un Ultra trail per gli appassionati del running

Pubblicato il 15 Aprile 2015 14:59 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Blasone” cambia volto? Il Comune lo candida al bando “Sport e periferie 2026”

La giunta ha approvato la partecipazione all'avviso nazionale da 100 milioni. Chiesti 1,5 milioni per coprire la gradinata, installare i pannelli fotovoltaici e sostituire le torri faro

Al Nuovo Cinema Vittoria voci distorte e palco vuoto per interrogare la città sugli spazi culturali

Lo scorso sabato (20 giugno) i locali al numero 85 di corso Cavour sono stati abitati da un’installazione, realizzata nell’ambito del Dancity. Un loop durato tre ore in attesa di uno spettacolo mai iniziato

Giochi interdetti in scuole e parchi: 200 quelli non conformi

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Cesaro ha reso noto che la visita ispettiva dello scorso maggio ha evidenziato diverse criticità. Nel frattempo la giunta si è attivata per risolvere il problema, stanziando 30mila euro

Grande attesa per il 1° Ultra trail della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, in programma domenica 19 aprile. E’ stata presentata mercoledì mattina a palazzo Comunale la spettacolare corsa a piedi che si svolgerà in gran parte sul sentiero della vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, percorrendo strade forestali e sentieri, gallerie e viadotti con scenari davvero suggestivi. Due le gare in programma: un trail lungo di circa 50 chilometri, con un dislivello di 2mila e 200 metri, e uno corto di 17 chilometri e mezzo che prevede un dislivello di 540 metri. Una manifestazione che sancisce il connubio tra sport e natura che l’amministrazione spoletina ha intenzione di rendere sempre più forte, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra dal sindaco Farbizio Cardarelli: “Sarà un connubio sempre più stretto perchè la nostra amministrazione ci conta molto, del resto nel nostro programma elettorale avevamo previsto l’impegno per lo sviluppo delle iniziative turistico-sportive ed è proprio questa la strada che stiamo percorrendo. Siamo assolutamente a disposizione dei comuni limitrofi della Valnerina perchè siamo convinti che solo facendo sistema, tutti insieme, potremo dare veramente un volto nuovo a tutto il territorio e creare valide opportunità turistiche per tutti”. Sono già oltre duecento le adesioni raccolte per la gara che si inserisce all’interno del progetto “Spoleto Città Cardio-protetta” che ha come obiettivo una raccolta fondi per l’acquisto di 15 defibrillatori da donare alla città e per la formazione di un adeguato numero di volontari per il loro utilizzo. Organizzata dalla società Altetica Spoleto 2010 – con il patrocinio dei comuni di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino – la competizione è inserita tra le gare che fanno parte del prestigioso Grand Prix Iuta Trail dell’Associazione Italiana Ultra Maratona e Trail. La corsa partirà domenica prossima alle ore 9 da via Fratelli Cervi, dal piazzale antistante la vecchia stazione Spoleto-Norcia.

ha collaborato Michela Verdini

Articoli correlati