19.6 C
Foligno
giovedì, Giugno 11, 2026
HomeSportEx ferrovia Spoleto-Norcia, un Ultra trail per gli appassionati del running

Ex ferrovia Spoleto-Norcia, un Ultra trail per gli appassionati del running

Pubblicato il 15 Aprile 2015 14:59 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Synergie sbarca a Foligno: inaugurata la sede di via Mazzini

La multinazionale francese che opera nel settore delle risorse umane ha aperto la sua quarta filiale in Umbria, dopo Terni, Perugia e Città di Castello

Dal Monviso all’Ararat: il Cai Foligno lancia le grandi scalate con una serata speciale 

Venerdì 12 giugno nella sede di via Bolletta un evento gratuito su medicina di montagna e tecnica. Ospiti d’eccezione l'alpinista Pino Calandrella e la dottoressa Giuseppina Pennesi per imparare a frequentare le vette in modo consapevole

Dal MiC 280mila euro per le rievocazioni storiche umbre

Ben 24 le manifestazioni beneficiarie in tutto il territorio regionale, con più di 75mila euro pronti ad arrivare a Foligno e nei comuni limitrofi. Caparvi: "La qualità dei nostri eventi certificata ancora una volta"

Grande attesa per il 1° Ultra trail della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, in programma domenica 19 aprile. E’ stata presentata mercoledì mattina a palazzo Comunale la spettacolare corsa a piedi che si svolgerà in gran parte sul sentiero della vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, percorrendo strade forestali e sentieri, gallerie e viadotti con scenari davvero suggestivi. Due le gare in programma: un trail lungo di circa 50 chilometri, con un dislivello di 2mila e 200 metri, e uno corto di 17 chilometri e mezzo che prevede un dislivello di 540 metri. Una manifestazione che sancisce il connubio tra sport e natura che l’amministrazione spoletina ha intenzione di rendere sempre più forte, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra dal sindaco Farbizio Cardarelli: “Sarà un connubio sempre più stretto perchè la nostra amministrazione ci conta molto, del resto nel nostro programma elettorale avevamo previsto l’impegno per lo sviluppo delle iniziative turistico-sportive ed è proprio questa la strada che stiamo percorrendo. Siamo assolutamente a disposizione dei comuni limitrofi della Valnerina perchè siamo convinti che solo facendo sistema, tutti insieme, potremo dare veramente un volto nuovo a tutto il territorio e creare valide opportunità turistiche per tutti”. Sono già oltre duecento le adesioni raccolte per la gara che si inserisce all’interno del progetto “Spoleto Città Cardio-protetta” che ha come obiettivo una raccolta fondi per l’acquisto di 15 defibrillatori da donare alla città e per la formazione di un adeguato numero di volontari per il loro utilizzo. Organizzata dalla società Altetica Spoleto 2010 – con il patrocinio dei comuni di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino – la competizione è inserita tra le gare che fanno parte del prestigioso Grand Prix Iuta Trail dell’Associazione Italiana Ultra Maratona e Trail. La corsa partirà domenica prossima alle ore 9 da via Fratelli Cervi, dal piazzale antistante la vecchia stazione Spoleto-Norcia.

ha collaborato Michela Verdini

Articoli correlati