36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàA Spello, ambiente e gusto si uniscono per riscoprire il territorio

A Spello, ambiente e gusto si uniscono per riscoprire il territorio

Pubblicato il 17 Aprile 2015 09:56 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Passeggiate salutari all’insegna della riscoperta della natura. “Subasio con gusto”, manifestazione in programma a Spello fino al 19 aprile, quest’anno si arricchisce di due itinerari guidati per conoscere il percorso dell’antico Acquedotto romano e la “via degli ulivi”. Oltre al cibo e alle degustazioni previste all’interno della manifestazione giunta alla sua quinta edizione, arte, storia e natura si uniscono per regalare ad appassionati e curiosi l’occasione di esplorare il territorio con occhi diversi. Si iniza sabato 18 aprile, con partenza alle 9.00 dalla fonte Bulgarella, per arrivare al castello montano di Collepino in circa tre ore, lungo la strada dell’Acquedotto. Durante l’escursione, è prevista una lezione itinerante a cura di Adolfo Ranfa e Mara Bodesmo del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Perugia. Il giorno successivo, domenica 19 alle 9.30 e per circa due ore, si parte da piazza della Repubblica alla scoperta delle piante spontanee lungo la “via degli ulivi” del monte Subasio. Gli organizzatori, il Comune di Spello in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia umbra delle erbe campagnole spontanee, la Pro Loco IAT, il Cine foto amatori Hispellum, il Comitato per Acquatino e l’Associazione “Clematis” e l’Associazione “Costantino Imperatore”, hanno inserito i percorsi all’interno della manifestazione con l’obiettivo di unire per la prima volta tradizione popolare e turismo ambientale e paesaggistico.

Articoli correlati