10.3 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeEconomiaOlivicoltura, dopo un 2014 nero a Foligno si torna a parlare della...

Olivicoltura, dopo un 2014 nero a Foligno si torna a parlare della mosca

Pubblicato il 8 Maggio 2015 13:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

A Foligno si torna a parlare di olivicoltura. Dopo un 2014 nero, infatti, gli occhi sembrano essere tutte rivolti ora verso la nuova stagione. Ecco perché il Comune di Foligno ed il dipartimento di Scienze agrarie ed ambientali dell’Università degli studi di Perugia hanno organizzato per il prossimo lunedì, 11 maggio, una conferenza nel corso della quale esaminare le problematiche che hanno interessato il comparto olivicolo. L’appuntamento è per le 21 al centro di condizionamento in via delle Industrie, località “I Portoni” e prevede tutta una serie di interventi tecnici a cominciare da quello di Primo Proietti su “L’eccezionale infestazione di mosca delle olive nel 2014”, seguito da Carlo Ricci su “La mosca delle olive; riconoscimento e strategie di controllo”. Luca Regni parlerà dei “Fattori agronomici di limitazione della mosca olearia ed effetti della mosca olearia sui parametri analitici”. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare gli olivicoltori, le associazioni agricole territoriali, l’associazione Frantoi in Foligno, il Consorzio di Tutela dell’olio extravergine Dop Umbria e i tecnici agricoli. Nel corso della iniziativa verrà, inoltre, distribuito ai partecipanti il manuale di lotta alla mosca dell’olivo realizzato dall’Aprol (Associazione produttori agricoli) in collaborazione con il dipartimento di Scienze agrarie ed ambientali dell’Università di Perugia.

Articoli correlati