Termina in bellezza il campionato dei Falchetti, con i biancazzurri che nel gran caldo del “Blasone” battono i cugini guidati da Federico Giunti per 1-0 grazie alla rete di Claudio Menchinella e archiviano nel migliore dei modi una stagione decisamente difficile. Per l’ultima gara della stagione, il derby umbro contro il Gualdo Casacastalda, Alberto Favilla decide di dare spazio a chi quest’anno ha giocato di meno. E’ il caso di Rospetti che viene preferito tra i pali a Biscarini (premiato nell’intervallo come “Miglior Falchetto” della stagione). In difesa c’è lo Juniores Burini. Anche il tecnico del Gualdo Casacastalda Federico Giunti manda in campo Attili in avanti e Fiorucci in porta. La prima chance della partita è in favore degli ospiti con Idromela che si ritrova il pallone sui piedi dopo un cross dalla sinistra, ma il centrocampista del Gualdo Casacastalda calcia male. La risposta del Foligno arriva all’8′ con Matteo Coresi che da buona posizione fa partire un buon destro. Fiorucci risponde deviando in angolo. Dal corner che ne scaturisce va il capitano folignate, mentre Matias Vegnaduzzo schiaccia di bene di testa, ma la palla esce di poco fuori. Il primo tempo scorre senza particolari emozioni e al 22′ è ancora il Gualdo Casacastalda a provarci con Marcheggiani che da fuori area di rigore si sistema il pallone e poi lascia partire un buon tiro, ma Rospetti è attento e blocca. L’azione più importante dei primi quarantacinque minuti è del Foligno, con Vegnaduzzo che al 35′ insacca il pallone con un gran colpo di testa, ma il direttore di gara annulla per una presunta irregolarità. Prima dell’intervallo anche il Gualdo Casacastalda ha una buona occasione, questa volta con il giovanissimo Attili che però a pochi passi dalla porta spara alto. Nella ripresa il Foligno si porta subito in vantaggio. Passa un solo minuto e l’ottimo lavoro di Nicolò Luchini sulla destra porta i suoi frutti. Il cross del fantasista biancazzurro viene infatti intercettato dalla testa di Menchinella che da pochi passi non sbaglia. Dopo aver subito il gol, il Gualdo Casacastalda si sveglia e risponde di testa con Gramaccia (20′), ma la traiettoria è centrale. Il Gualdo Casacastalda non si dispera e prova a segnare anche con Brescia. Tiro velenosissimo di Brescia dalla distanza, ma Rospetti risponde benissimo deviando in corner di pugno. Prima della fine del match arriva anche un altro gol a firma di Matias Vegnaduzzo, ma anche in questo caso il guardalinee annulla. Ora la partita si sposta dal notaio Boemi, visto che il 21 maggio si apriranno le buste per l’acquisto della società di via Rutili.
IL TABELLINO
FOLIGNO (4-3-1-2): Rospetti, Calzola, Burini, Ciurnelli, Petterini, Chiani (13’st Luchini), Coresi, Menchinella, De Costanzo (10’st Veneroso), Fondi (21’st Ubaldi), Vegnaduzzo. A disp.: Biscarini, Diomandè, Pennicchi, Ciampa, Fiordiani, Bellomo. All.: Favilla.
GUALDO CASACASTALDA (4-3-1-2): Fiorucci, Paondolfi, Cenerini, Cotroneo, Tofoni (37’st Speranza), Idromela (6’st Della Spoletina), Goretti, Gramaccia, Brescia, Marcheggiani, Attili (16’st Tomassini). A disp.: Di Nardo, Zanchi, Papini, Gaggioli, Moretti, Bussi All.: Giunti.
ARBITRO: Alessio D’Amato di Siena (La Veneziana-Martinelli).
MARCATORI: 16’st Menchinella (F).
NOTE: Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Menchinella (F). Angoli: 5-2 per il Gualdo Casacastalda. Recupero: pt 0′; st 3′.