5 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàSpello, al via i lavori alla scuola materna di Santa Luciola

Spello, al via i lavori alla scuola materna di Santa Luciola

Pubblicato il 13 Maggio 2015 14:25 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Gli studenti della scuola materna di Santa Luciola a Spello iniziarenno il loro prossimo anno scolastico in un complesso rinnovato e con un look più funzionale. Sono partiti, infatti, i lavori di ampliamento degli sapazi, di risanamento acustico e di verifica della vulnerabilità di tutti gli elementi strutturali dell’edificio scolastico, resi possibili grazie ad un finanziamento ministeriale di 210mila euro e al contributo di 50mila euro della Regione Umbria. Il progetto prevede lo spostamento dell’ingresso principale, attualmente sito in corrispondenza di un incorocio pericoloso e privo di parcheggio, in una strada secondaria dotata di un’area di sosta. L’operazione sarà possibile grazie alla demolizione di alcune volumetrie che verranno compensate da un nuovo edificio realizzato in posizione diamentralmente opposta ed inserito nello spazio verde in dotazione alla scuola. Oltre ad aumentare la sicurezza degli alunni e di tutti coloro che gravitano vicino al complesso, i lavori renderanno lo spazio esterno ancora più funzionale per le attività scolastiche all’aperto. L’intervento di risanamento acustico, indispensabile data la vicinanza alla strada statale 75, prevederà l’inserimento di pannelli fonoassorbenti al posto dell’attuale recinsione e l’utilizzo di intonaci sempre fonoassorbenti per le pareti dell’edificio esistente. “I lavori nella scuola materna di Santa Luciola – afferma il Comune di Spello – sono partiti grazie all’impegno e alla prontezza dell’amministrazione e alla disponibilità di una scuola privata dell’infanzia di Capitan Loreto che si è resa disponibile ad accogliere i bambini durante questi ultimi mesi dell’anno scolastico”. L’amministrazione spellana fa sapere, inoltre, che dalla ricostruzione post-terremoto ad oggi tutti gli edifici scolastici situati nel territorio comunale sono stati oggetto di significativi interventi che hanno reso le strutture idonee sia dal punto di vista della sicurezza che della funzionalità degli spazi.

Articoli correlati