25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaFirmato a Foligno il patto locale per la lettura

Firmato a Foligno il patto locale per la lettura

Pubblicato il 15 Maggio 2015 15:38 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Un patto locale in nome della lettura. Sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina (zona sociale n.8), e dal direttore del distretto socio sanitario di Foligno dell’Usl Umbria 2, si prefigge di riscoprire i vantaggi della lettura ad alta voce per i bambini, sin dall’età prescolare, con particolare attenzione a quelli stranieri, con bisogni speciali e a quelli provenienti da famiglie svantaggiate. Un percorso presentato nella biblioteca comunale ragazzi, all’interno del progetto “In vitro”, che vede coinvolte biblioteche e specialisti. Il progetto, coordinato da Maria Angela Parziani, è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri e della Regione Umbria. Fare rete, dunque, per aiutare lo sviluppo dei più piccoli, ma anche per migliorare il rapporto genitori e figli. Con lo slogan “Prendi in braccio il tuo bambino e leggi con lui”, la coordinatrice della équipe pediatrica, Maria Frigeri, ha sottolineato come la lettura sia uno strumento prezioso per creare armonia e ritagliare momenti di vera condivisione. Anche nell’era digitale, dove tutto scorre veloce, la lettura sembra essere la giusta chiave per tornare a dialogare. 

Articoli correlati