7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaFirmato a Foligno il patto locale per la lettura

Firmato a Foligno il patto locale per la lettura

Pubblicato il 15 Maggio 2015 15:38 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Un patto locale in nome della lettura. Sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina (zona sociale n.8), e dal direttore del distretto socio sanitario di Foligno dell’Usl Umbria 2, si prefigge di riscoprire i vantaggi della lettura ad alta voce per i bambini, sin dall’età prescolare, con particolare attenzione a quelli stranieri, con bisogni speciali e a quelli provenienti da famiglie svantaggiate. Un percorso presentato nella biblioteca comunale ragazzi, all’interno del progetto “In vitro”, che vede coinvolte biblioteche e specialisti. Il progetto, coordinato da Maria Angela Parziani, è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri e della Regione Umbria. Fare rete, dunque, per aiutare lo sviluppo dei più piccoli, ma anche per migliorare il rapporto genitori e figli. Con lo slogan “Prendi in braccio il tuo bambino e leggi con lui”, la coordinatrice della équipe pediatrica, Maria Frigeri, ha sottolineato come la lettura sia uno strumento prezioso per creare armonia e ritagliare momenti di vera condivisione. Anche nell’era digitale, dove tutto scorre veloce, la lettura sembra essere la giusta chiave per tornare a dialogare. 

Articoli correlati