8.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCulturaFirmato a Foligno il patto locale per la lettura

Firmato a Foligno il patto locale per la lettura

Pubblicato il 15 Maggio 2015 15:38 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Un patto locale in nome della lettura. Sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina (zona sociale n.8), e dal direttore del distretto socio sanitario di Foligno dell’Usl Umbria 2, si prefigge di riscoprire i vantaggi della lettura ad alta voce per i bambini, sin dall’età prescolare, con particolare attenzione a quelli stranieri, con bisogni speciali e a quelli provenienti da famiglie svantaggiate. Un percorso presentato nella biblioteca comunale ragazzi, all’interno del progetto “In vitro”, che vede coinvolte biblioteche e specialisti. Il progetto, coordinato da Maria Angela Parziani, è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri e della Regione Umbria. Fare rete, dunque, per aiutare lo sviluppo dei più piccoli, ma anche per migliorare il rapporto genitori e figli. Con lo slogan “Prendi in braccio il tuo bambino e leggi con lui”, la coordinatrice della équipe pediatrica, Maria Frigeri, ha sottolineato come la lettura sia uno strumento prezioso per creare armonia e ritagliare momenti di vera condivisione. Anche nell’era digitale, dove tutto scorre veloce, la lettura sembra essere la giusta chiave per tornare a dialogare. 

Articoli correlati