25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàDe Luca e Porta: Palii d'autore per la 69esima Giostra della Quintana

De Luca e Porta: Palii d’autore per la 69esima Giostra della Quintana

Pubblicato il 21 Maggio 2015 09:33 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Palii d’autore per la 69esima edizione della Giostra della Quintana. Scelti da una commissione di esperti, composta dal presidente della commissione dell’Ente Stefano Trabalza, dall’esperto d’arte contemporanea Pierluigi Metelli e dalla critica e storica dell’arte Marta Silvi, ad aggiudicarsi la realizzazione rispettivamente, del Palio della Sfida del 13 giugno e del Palio della Rivincita del 13 settembre, sono stati Tomaso De Luca e Gabriele Porta. GLI ARTISTI – De Luca, diplomato presso la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, ricerca nelle proprie opere la verità, partendo dal “disorientamento” realizzando, come lui stesso afferma, “una correlazione salda tra stilemi architettonici, scultorei, pittorici e sistemi dell’Io”, attraverso un continuo confronto con la realtà che lo ispira e lo circonda. Porta, dopo aver studiato prima a Milano e poi a Londra, è affascinato dal contrasto tra situazioni opposte, tra sentimenti ambigui di bellezza e violenza che ridefinisce nella sua opera come “un nuovo territorio da trasformare”, puntando a stupire e destabilizzare il suo pubblico. I PALII – “Le jour de l’ouverture”, titolo dell’opera di Tomaso De Luca, è una serigrafia su seta dalle fantasie cavalleresche ispirate alla pop art inglese. Gabriele Porta, con “Untiltled (The Impossibility Of Self-restraint Before The Glory)”, ha realizzato una stampa di smalto e foglia d’oro su tela di lino, dagli echi mitologici, con il dio della guerra Marte, e rievocativa della battaglia, della competizione. L’ESPOSIZIONE – La presentazione dei due Palii è in programma la sera del 31 maggio, in piazza della Repubblica, dopo il Convivio in onore di Dama e Cavaliere unendo, anche quest’anno, arte, storia e passione nella città della Quintana. 

Articoli correlati