6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàA Trevi presto la Carta nazionale dei servizi

A Trevi presto la Carta nazionale dei servizi

Pubblicato il 3 Giugno 2015 12:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

La Carta nazionale dei servizi sarà presto disponibile a Trevi, presso lo sportello del cittadino. Nello specifico, si tratta di una carta elettronica, strettamente personale, che sostituisce – ampliandone le funzioni – l’attuale tessera sanitaria e che potrà essere richiesta dai cittadini. La Regione Umbria ha infatti inserito il Comune tra le amministrazioni abilitate alla sperimentazione. Il documento – che ha una durata di sei anni – permetterà l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione già disponibili, nonché a quelli futuri, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. La Carta, infatti, è dotata di un microprocessore contenente un certificato di autenticazione digitale che certifica l’identità del cittadino, garantendo massima sicurezza nell’accesso ai servizi erogati per via telematica dalle pubbliche amministrazioni. Nel dettaglio, la Carta svolgerà molteplici funzioni tra cui tessera sanitaria (consente la scelta o revoca del medico nonché l’accesso alle prestazioni sanitarie), tessera europea di assistenza malattia (garantisce l’assistenza sanitaria durante i periodi di soggiorno temporaneo nei paesi dell’Unione Europea, in Svizzera e nei paesi dello Spazio Economico Europeo Norvegia, Islanda e Liechtenstein), tesserino fiscale (attesta il codice fiscale) e certificato di autenticazione (garantisce l’accesso ai servizi on line della pubblica amministrazione).

Articoli correlati