5.9 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCulturaCentenario prima Guerra Mondiale: a Foligno l’iniziativa “Lontano dal fronte”

Centenario prima Guerra Mondiale: a Foligno l’iniziativa “Lontano dal fronte”

Pubblicato il 3 Giugno 2015 15:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

“Lontano dal fronte”, è questo il titolo scelto per la giornata inaugurale delle iniziative organizzate a Foligno per il centenario della prima Guerra Mondiale. Il Comune, l’Officina della Memoria, in collaborazione con Zut e Afs – Intercultura hanno ideato per venerdì 5 giugno una serie di appuntamenti, che avranno inizio alle 17 quando, presso l’aula del consiglio comunale, sarà presentato il progetto, con il saluto del sindaco di Foligno Nando Mismetti e la lezione del professor Fabio Bettoni dal titolo “La Grande guerra e noi”. Dalle 18.30 poi allo spazio Zut di corso Cavour si svolgerà la manifestazione per i festeggiamenti del centenario di Afs – Intercultura, centro locale di Foligno, con una mostra itinerante sulla storia di AFS e di Intercultura. Seguirà la presentazione del libro “Dove sta la frontiera” di Roberto Ruffino e Stefania Chinzari. Sempre allo spazio Zut alle 21,30 spettacolo “Quando ci sei, ci sei”, libero adattamento a cura di Fausto Gentili da “Viaggio al termine della notte” di Céline e “Un anno sull’altipiano” di Lussu. La lettura scenica è curata da ZoeTeatro con Emiliano Pergolari, Carlo Trampetti e David Rinaldini (illustrazione e animazione sono di Simone Trippetta, progetto sonoro di David Rinaldini). L’ingresso sarà libero, ma si consiglia la prenotazione al 3890231912.

Articoli correlati