15.8 C
Foligno
lunedì, Maggio 5, 2025
HomeAttualitàSpoleto, diciotto defibrillatori per una città cardioprotetta

Spoleto, diciotto defibrillatori per una città cardioprotetta

Pubblicato il 30 Giugno 2015 17:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Obiettivo raggiunto per “Spoleto Città Cardioprotetta”. Si è concluso – andando anche oltre le aspettative –  il progetto presentato a settembre 2014, nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare almeno 15 defibrillatori e formare al loro utilizzo un adeguato numero di persone. Martedì mattina infatti, a palazzo Mauri, ne sono stati consegnati addirittura 18 a varie associazioni della città, grazie alla generosità delle donazioni. L’iniziativa era stata promossa dalla Banca Mediolanum insieme al Lions Club Spoleto, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione culturale “I Cento Comuni”, il Mountain Bike Club, l’Associazione nazionale carabinieri, il Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, la Croce rossa, l’associazione volontari Croce verde e l’associazione Radioamatori Italiani. Un’iniziativa, quindi, di grande rilievo proprio perché l’unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Ed è per questo che sono stati coinvolti coloro che quotidianamente operano nel settore sociale anche come volontari. Così, quattro defibrillatori sono stati consegnati aI componenti del gruppo di Protezione civile di Spoleto, cinque ad altrettante associazioni sportive (Mountain Baike Club, Ducato, Atletica Spoleto, X2 e M8), alla Scuola di polizia, al Comune e alle farmacie Marchese, Amici, Betti, Scoccianti, Comunale 2, Pismataro, Bartocci. Per raccogliere i fondi, inoltre, sono stati programmati vari eventi culturali, sportivi e di intrattenimento, tra cui la Cronoscalata Spoleto-Caprareccia in mountain baike sul tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia e il Concerto di Ron al Teatro Nuovo. Alla cerimonia di consegna hanno preso parte – tra gli altri – il presidente del consiglio comunale Giampiero Panfili, il consigliere con delega allo sport Roberto Settimi, il responsabile del progetto Alberto Clarici, il presidente dell’associazione “I Cento Comuni” Manrico Profili, il presidente dei Lions di Spoleto Giuseppe Cerasuolo e Lorella Preziosi, responsabile dello sviluppo dell’area di Spoleto per la Banca Mediolanum.

Articoli correlati