10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCulturaLa Quintana portavoce del ricamo a livello europeo

La Quintana portavoce del ricamo a livello europeo

Pubblicato il 2 Luglio 2015 10:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Storia, cultura e tradizioni dei paesi europei attraverso l’arte del ricamo. L’Ente Giostra della Quintana diventa partner del progetto “European Needlework from tradition to innovation”, insieme alla Cnos Fap di Foligno, e ai partners provenienti da Ungheria, Lituania e Slovacchia. Le delegazioni dei paesi partecipanti, guidate da Nicoletta Marongiu, sono state ricevute nei giorni scorsi a palazzo Candiotti dove la professoressa Anna Maria Rodante ha tenuto una lezione sull’ arte del ricamo, spiegando l’evoluzione delle tecniche tradizionali ed i metodi innovativi di insegnamento dell’artigianato del ricamo e del merletto. L’incontro di Foligno si inserisce nella serie di workshop, mostre e incontri per unire e valorizzare il patrimonio culturale dei diversi paesi. Il ricamo, dunque, non solo come espressione artistica e artigianale, ma funzionale a tessere e impreziosire rapporti tra i cittadini europei partendo da Foligno. I responsabili del progetto hanno infatti consegnato all’Ente Giostra un attestato che riconosce alla città e alla Quintana di essere un centro privilegiato di scambio di conoscenze, idee ed esperienze tra le diverse nazioni e la cultura che li identifica. 

Articoli correlati