7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaLa Quintana portavoce del ricamo a livello europeo

La Quintana portavoce del ricamo a livello europeo

Pubblicato il 2 Luglio 2015 10:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Storia, cultura e tradizioni dei paesi europei attraverso l’arte del ricamo. L’Ente Giostra della Quintana diventa partner del progetto “European Needlework from tradition to innovation”, insieme alla Cnos Fap di Foligno, e ai partners provenienti da Ungheria, Lituania e Slovacchia. Le delegazioni dei paesi partecipanti, guidate da Nicoletta Marongiu, sono state ricevute nei giorni scorsi a palazzo Candiotti dove la professoressa Anna Maria Rodante ha tenuto una lezione sull’ arte del ricamo, spiegando l’evoluzione delle tecniche tradizionali ed i metodi innovativi di insegnamento dell’artigianato del ricamo e del merletto. L’incontro di Foligno si inserisce nella serie di workshop, mostre e incontri per unire e valorizzare il patrimonio culturale dei diversi paesi. Il ricamo, dunque, non solo come espressione artistica e artigianale, ma funzionale a tessere e impreziosire rapporti tra i cittadini europei partendo da Foligno. I responsabili del progetto hanno infatti consegnato all’Ente Giostra un attestato che riconosce alla città e alla Quintana di essere un centro privilegiato di scambio di conoscenze, idee ed esperienze tra le diverse nazioni e la cultura che li identifica. 

Articoli correlati