10.6 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeAttualitàVus e Cartiere di Trevi ancora insieme nel nome del riciclo

Vus e Cartiere di Trevi ancora insieme nel nome del riciclo

Pubblicato il 8 Luglio 2015 13:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Sfatare la leggenda metropolitana che vede, da parte di molti, la raccolta differenziata come inutile perché tanto i rifiuti vengono rimescolati e, chissà, magari anche incentivarla. Servirà anche a questo la campagna promossa da Valle Umbra Servizi e Cartiere di Trevi. L’iniziativa “Dona alla carta una nuova vita” punta infatti, da ormai tre anni a questa parte, al riciclo della carta proveniente dalla raccolta differenziata per realizzare nuovi prodotti dello stesso materiale a basso impatto ambientale. La campagna, patrocinata dalla Regione Umbria, ha infatti l’obiettivo di rendere evidenti i vantaggi della separazione dei rifiuti per tipologia attraverso un processo di recupero a “km zero”, dal momento che interessa uno stesso territorio e con effetti positivi sull’ambiente, sullo sviluppo delle imprese locali e sul benessere dei lavoratori umbri. Già, perché la carta ritirata nei 22 Comuni serviti da Vus viene poi consegnata alle Cartiere di Trevi perché le diano una nuova vita. Ad oggi l’azienda trevana realizza ogni anno 62mila tonnellate di prodotti: dalla carta da packaging al cartone grigio, passando per i cartoncini ad alta resistenza e per quelli laminati, utilizzando – come detto – come materia prima solo carta da macero. Una produzione che determina un fabbisogno annuale di circa 70mila tonnellate di carta a cui, ad oggi, Vus contribuisce con il conferimento di 3.500 tonnellate nei dodici mesi.  

Articoli correlati