6.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCulturaSpoleto, col Bibliobus la lettura per i giovani è itinerante

Spoleto, col Bibliobus la lettura per i giovani è itinerante

Pubblicato il 23 Luglio 2015 09:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Torna a Spoleto il progetto “La Biblioteca Viaggiante”. Forte del successo della passata edizione, il Comune riproporrà una serie di attività estive ludico-didattiche e di promozione alla lettura. Utilizzando il Bibliobus, appositamente attrezzato con libri e materiali vari, si raggiungono le varie sedi dei campus estivi per ragazzi. Un servizio complementare alla biblioteca di palazzo Mauri che consente di raggiungere un gran numero di bambini e ragazzi. Oltre a essere una attività estiva della biblioteca è anche un veicolo di promozione alla lettura, perché valorizza la visibilità del servizio bibliotecario e contribuisce a migliorare la qualità dei servizi offerti al pubblico. Il Bibliobus fornisce i servizi fondamentali di una vera biblioteca: prestito, consultazione, informazioni bibliografiche, progetti con le scuole. A bordo del Bibliobus ci sono sia i ragazzi del Servizio Civile sia il personale qualificato della biblioteca che garantisce assistenza e orientamento nella scelta dei libri. Nel Bibliobus i bambini e ragazzi possono trovare libri di vario genere, scelti tra le migliori case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia: dai primi libri cartonati per i più piccoli, a racconti, romanzi, saggi, fumetti. La scelta e la consegna dei libri può essere arricchita da letture ad alta voce e da laboratori e giochi.

 

Articoli correlati