11.9 C
Foligno
venerdì, Novembre 14, 2025
HomeAttualitàQuintana in ottima compagnia all'Expo 2015

Quintana in ottima compagnia all’Expo 2015

Pubblicato il 24 Luglio 2015 12:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Laboratorio di scienze rende omaggio a Paolo Maffei a 100 anni dalla sua nascita

Da dicembre a maggio Foligno ospiterà tutta una serie di iniziative pensate per celebrare uno dei suoi cittadini più illustri. Il direttore Mingarelli: “È stato capace di introdurre profonde innovazioni nell’astrofisica del Novecento e nella scienza in generale”

Sanità, il Pd folignate chiede il potenziamento dell’ospedale

Tra le istanze avanzate il ripristino delle strutture complesse di Pneumologia e Gastroenterologia, il bando per il primario di Medicina e l’ampliamento del pronto soccorso. Soddisfazione per la conferma della casa di comunità da parte del dg Noto in commissione

Natale a Foligno, il Comune “investe” quasi 70mila euro

I fondi stanziati dall’amministrazione in concerto con la Regione andranno a coprire le spese per l’illuminazione, pari a poco più di 48mila euro, e quelle per la casa di Babbo Natale che sarà allestita all’ex teatro Piermarini

Uno spazio tutto dedicato alla manifestazione storica della Quintana. È quanto accadrà all’Expo 2015 di Milano il prossimo 30 e 31 luglio. Un progetto di promozione importante per la città, reso possibile grazie alla collaborazione del Gal Valle Umbra e Sibillini e della Regione Umbria, che consentirà di far conoscere i “gioielli” del territorio. La Quintana partirà alla volta di Milano in ottima compagnia, oltre al banchetto barocco in programma per giovedì 30 luglio e il corteo storico che sfilerà il giorno dopo, altre tre le eccellenze che verranno presentate: il taccuino di Giuseppe Piermarini, la prima copia della Divina Commedia e la Festa di Scienza e Filosofia. “Per noi è l’occasione per presentare gli elementi importanti della città – dichiara il sindaco di Foligno Nando Mismetti – partendo dal passato con la Quintana e la Divina Commedia, passando per Piermarini che con Milano ha un legame particolare per il Teatro alla Scala e la Villa Reale di Monza, fino alla festa di Scienza e Filosofia di cui presenteremo il programma 2016 che rappresenta il futuro”. Un progetto che permetterà di accendere i riflettori anche sulle tipicità del territorio, infatti “il banchetto barocco vedrà impegnati a tavola i prodotti che contraddistinguono l’Umbria – asserisce Giampiero Fusaro presidente del Gal – una vera vetrina per il comprensorio che arricchiremo presentando l’anteprima del volume fotografico che racconta la storia della Valle Umbra Sud, che a Foligno verrà presentato a settembre in occasione dei 15 anni di vita dell’ente”. Sarà proprio grazie al contributo di circa 25 mila euro che il Gal Valle Umbra e Sibillini ha scelto di impegnare nel progetto che la Quintana potrà sfilare all’Expo 2015. Soddisfatto il presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli anche per l’entusiasmo con cui la città e i rioni si sono adoperati e stanno lavorando per far conoscere la realtà quintanara e ricreare la prefetta atmosfera barocca. 

Articoli correlati