23.5 C
Foligno
domenica, Aprile 26, 2026
HomeAttualitàQuintana in ottima compagnia all'Expo 2015

Quintana in ottima compagnia all’Expo 2015

Pubblicato il 24 Luglio 2015 12:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno nuovi incarichi per 12 consiglieri comunali

Il sindaco Zuccarini ha firmato un decreto che attribuisce a gran parte dei rappresentanti della maggioranza compiti di studio e approfondimento relativi a varie materie: dalle attività produttive alla valorizzazione delle periferie

Sanità, l’Umbria fa da apripista: nasce il primo Centro regionale per l’IA in Italia

Negli scorsi giorni la riunione di insediamento del nuovo organismo volto a governare l'innovazione tecnologica tra etica, sicurezza e umanizzazione delle cure. Donetti: “Ogni investimento deve produrre reali benefici per la salute dei cittadini”

L’arte di Piero Beddini in mostra all’ex teatro Piermarini

Dal 26 aprile al 10 maggio è in programma un dieci giorni tra esposizioni, laboratori per bambini, poesia e non solo. Mercoledì 29 aprile è prevista la presentazione dell’albo illustrato a cura dell’artista e della figlia Isabella Beddini

Uno spazio tutto dedicato alla manifestazione storica della Quintana. È quanto accadrà all’Expo 2015 di Milano il prossimo 30 e 31 luglio. Un progetto di promozione importante per la città, reso possibile grazie alla collaborazione del Gal Valle Umbra e Sibillini e della Regione Umbria, che consentirà di far conoscere i “gioielli” del territorio. La Quintana partirà alla volta di Milano in ottima compagnia, oltre al banchetto barocco in programma per giovedì 30 luglio e il corteo storico che sfilerà il giorno dopo, altre tre le eccellenze che verranno presentate: il taccuino di Giuseppe Piermarini, la prima copia della Divina Commedia e la Festa di Scienza e Filosofia. “Per noi è l’occasione per presentare gli elementi importanti della città – dichiara il sindaco di Foligno Nando Mismetti – partendo dal passato con la Quintana e la Divina Commedia, passando per Piermarini che con Milano ha un legame particolare per il Teatro alla Scala e la Villa Reale di Monza, fino alla festa di Scienza e Filosofia di cui presenteremo il programma 2016 che rappresenta il futuro”. Un progetto che permetterà di accendere i riflettori anche sulle tipicità del territorio, infatti “il banchetto barocco vedrà impegnati a tavola i prodotti che contraddistinguono l’Umbria – asserisce Giampiero Fusaro presidente del Gal – una vera vetrina per il comprensorio che arricchiremo presentando l’anteprima del volume fotografico che racconta la storia della Valle Umbra Sud, che a Foligno verrà presentato a settembre in occasione dei 15 anni di vita dell’ente”. Sarà proprio grazie al contributo di circa 25 mila euro che il Gal Valle Umbra e Sibillini ha scelto di impegnare nel progetto che la Quintana potrà sfilare all’Expo 2015. Soddisfatto il presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli anche per l’entusiasmo con cui la città e i rioni si sono adoperati e stanno lavorando per far conoscere la realtà quintanara e ricreare la prefetta atmosfera barocca. 

Articoli correlati