8.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaIl Palio dei Quartieri entra nel vivo, questa sera la sfilata

Il Palio dei Quartieri entra nel vivo, questa sera la sfilata

Pubblicato il 4 Agosto 2015 13:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il Palio dei Quartieri entra nel vivo. Dopo il grande successo della cerimonia di apertura di piazza Caprera, per Nocera Umbra è la volta dei cortei storici. Porta Santa Croce e Borgo San Martino sfileranno martedì sera, partendo da piazza Umberto I. Due periodi storici che rianimeranno il centro storico della città con i loro costumi, le loro abitudini e le loro particolarità. “ Il quartiere di Porta Santa Croce avrà come epoca di riferimento la prima parte del ‘900 e la prima Guerra Mondiale – ha dichiarato il presidente del Palio Daniele Frillici – mentre San Martino l’epoca medievale. Una festa unica nel suo genere – sottolinea – perché mette a confronto periodi storici che, seppur così distanti, verranno valutati attraverso un metodo omogeneo con griglie di valutazione create appositamente per facilitare i giudici”. I due quartieri si sfideranno poi attraverso competizioni culinarie, spettacoli teatrali e prove di abilità, come la Dama infedele, la staffetta e la portantina. “Dopo 18 anni le gare torneranno dentro il centro storico rimasto chiuso per gli eventi sismici del 1997 – ha sottolineato Frillici – e porterà con se altre novità come la “gara del Roccio” in serale all’interno del campo sportivo oltre ai cortei, che sfileranno nella stessa serata”. Un palio che racchiude l’anima di una città che riparte, così come sottolineato qualche giorno fa dal suo primo cittadino, Giovanni Bontempi, portando in scena la storia che torna a vivere grazie alla passione e alla bravura dei suoi cittadini.

Articoli correlati