33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualità"Cotta o cruda...mai nuda", a Foligno torna la rassegna dedicata alla birra

“Cotta o cruda…mai nuda”, a Foligno torna la rassegna dedicata alla birra

Pubblicato il 12 Agosto 2015 13:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Solo una settimana e la manifestazione dedicata agli amanti del luppolo tornerà ad animare le vie del centro storico della città della Quintana. L’edizione 2015 di “Cotta o cruda…mai nuda”, la rassegna internazionale delle birre artigianali, organizzata da Confesercenti Foligno, si svolgerà infatti dal 20 al 23 agosto nelle sette principali piazze della città. Molte le novità in programma, a partire dalla presenza di numerose etichette statunitensi, oltre ad un ampliamento delle zone coinvolte e ad uno spazio dedicato interamente allo sport. Quest’anno – come spiegato durante la conferenza di presentazione – “Cotta o cruda” si snoderà tra piazza della Repubblica, largo Carducci, piazza Faloci, piazza Matteotti, piazza San Domenico, piazza del Grano e piazza Garibaldi. La rassegna, diventata una delle manifestazioni più attese dell’estate folignate, darà quindi la possibilità ai partecipanti di assaporare vari tipi di birra da abbinare a prodotti gastronomici tipici sia nazionali che internazionali, ma anche di divertirsi con musica, danza e dimostrazioni sportive. “In questa edizione gli espositori saranno 56 – ha dichiarato Cristiana Mariani, presidente di Confesercenti –, quasi il doppio dell’anno scorso. Abbiamo ricevuto moltissime richieste di partecipazione, ma purtroppo – ha detto rammaricata – non abbiamo potuto accoglierle tutte. Abbiamo dovuto fare – ha sottolineato – un’accurata selezione”. Un ulteriore passo in avanti è stato fatto anche per quel che riguarda la ristorazione, con la presenza di eccellenze che vanno dalla cucina greca a quella messicana, passando per il pesce fritto di Fano. Birre umbre, ma anche etichette nuove provenienti da tutta Italia, insieme a quelle statunitensi e – tra le altre – a quelle belghe e tedesche, saranno le protagoniste di una edizione che già prima di iniziare promette bene. Piazza del Grano farà da sfondo al mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato, mentre nella parte bassa di piazza Matteotti e in piazza San Domenico sarà dato spazio, dalle 20 alle 24, alla musica. Ma non solo. Tra le vie del centro ad allietare grandi e piccini ci saranno anche artisti di strada. Piazza Garibaldi farà, invece, da vetrina alle eccellenze sportive. “Ci saranno società di basket, pallavolo, tennis e pattinaggio – ha dichiarato il consigliere comunale delegato allo sport, Ernico Tortolini – che faranno delle dimostrazioni in relazione alle diverse attività. Domenica sera, invece, in piazza San Domenico – ha aggiunto – si esibiranno alcuni ballerini di danza sportiva, tra cui una coppia che ha partecipato ai campionati mondiali di Rimini”. Il sindaco Nando Mismetti, oltre ad esprimere apprezzamento per una manifestazione che cresce di anno in anno e ad auspicare che anche questa edizione “sia educativa come negli anni passati”, ha annunciato che dai prossimi giorni saranno aperti fino a tarda notte i bagni pubblici di via Pertichetti. Per “Cotta o cruda”, invece, sono stati garantiti i bagni chimici in piazza San Domenico. Insomma, tutto sembra essere stato curato nel minimo dettaglio. Ora quindi non resta che attendere il 20 agosto per gustarsi questi quattro giorni dedicati alla birra artigianale.  

Il programma completo su www.cottaocruda.it

Articoli correlati