0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualità"Hispellum", grande successo tra riti e tradizioni dell'antica Roma

“Hispellum”, grande successo tra riti e tradizioni dell’antica Roma

Pubblicato il 24 Agosto 2015 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

È calato il sipario sull’edizione 2015 di Hispellum, rievocazione storica della Splendidissima Colonia Julia che dal 20 al 23 agosto ha fatto rivivere i fasti dell’antica Roma. Così, con l’assegnazione dello stendardo alla gens Flavia, si è chiusa la manifestazione che per quattro giorni ha riportato Spello indietro nel tempo e più precisamente nel 336 dopo Cristo. Nell’affollata arena dei giochi in via della Liberazione, le gentes Julia, Flavia e Flaminia si sono quindi sfidate nelle spettacolari gare di corsa delle bighe, tiro alla fune e lotta greco romana, i cui punteggi finali hanno decretato la vittoria della gens Flavia appunto, che si è aggiudicata il prestigioso stendardo disegnato dal maestro Massimo Botti. Un’edizione da record, quella di quest’anno, contraddistinta da un’attenta ricostruzione storico-filologicao. Scene di vita quotidiana, riti e rievocazioni di pratiche antiche e suggestive hanno caratterizzato, tra le altre cose, il fine settimana spellano. Grande successo di pubblico, inoltre, anche per i ludi scenici con le due compagnie teatrali, Progetto teatro italiano e la compagnia teatrale La piazzetta. “Con l’edizione 2015 Hispellum si annovera di diritto nella lista delle rievocazioni storiche dell’Umbria – ha commentato il sindaco Moreno Landrini – ed è nostro dovere continuare a lavorare per un’aderenza storica sempre più puntuale”.

Articoli correlati