7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualità"Hispellum", grande successo tra riti e tradizioni dell'antica Roma

“Hispellum”, grande successo tra riti e tradizioni dell’antica Roma

Pubblicato il 24 Agosto 2015 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

È calato il sipario sull’edizione 2015 di Hispellum, rievocazione storica della Splendidissima Colonia Julia che dal 20 al 23 agosto ha fatto rivivere i fasti dell’antica Roma. Così, con l’assegnazione dello stendardo alla gens Flavia, si è chiusa la manifestazione che per quattro giorni ha riportato Spello indietro nel tempo e più precisamente nel 336 dopo Cristo. Nell’affollata arena dei giochi in via della Liberazione, le gentes Julia, Flavia e Flaminia si sono quindi sfidate nelle spettacolari gare di corsa delle bighe, tiro alla fune e lotta greco romana, i cui punteggi finali hanno decretato la vittoria della gens Flavia appunto, che si è aggiudicata il prestigioso stendardo disegnato dal maestro Massimo Botti. Un’edizione da record, quella di quest’anno, contraddistinta da un’attenta ricostruzione storico-filologicao. Scene di vita quotidiana, riti e rievocazioni di pratiche antiche e suggestive hanno caratterizzato, tra le altre cose, il fine settimana spellano. Grande successo di pubblico, inoltre, anche per i ludi scenici con le due compagnie teatrali, Progetto teatro italiano e la compagnia teatrale La piazzetta. “Con l’edizione 2015 Hispellum si annovera di diritto nella lista delle rievocazioni storiche dell’Umbria – ha commentato il sindaco Moreno Landrini – ed è nostro dovere continuare a lavorare per un’aderenza storica sempre più puntuale”.

Articoli correlati