-1.1 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeSportDerby sfortunato, il Foligno esce sconfitto dal “Bernicchi”

Derby sfortunato, il Foligno esce sconfitto dal “Bernicchi”

Pubblicato il 12 Settembre 2015 15:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Ritorno a casa amaro per mister Federico Giunti, di nuovo al “Bernicchi” dopo 24 anni di assenza. Il Città di Foligno esce sconfitto dal primo derby di stagione, quello appunto con il Città di Castello, giocato sabato pomeriggio nell’anticipo della seconda giornata del campionato di serie D. I tifernati, guidati da Enrico Cerbella, riescono infatti ad imporsi sui Falchetti per 2-1. La prima rete arriva a pochi minuti dal fischio di inizio. È il 7′ del primo tempo quando Ventanni si guadagna una punizione. A batterla è Gorini che segna il suo primo gol di stagione. Il pareggio del Città di Foligno arriva dopo neanche cinque minuti, grazie ad una punizione di Napolano che permette ad Urbanelli di superare Calvarese. La situazione di pareggio, però, dura poco. È il 26′ del primo tempo quando ad andare in rete per i tifernati è Missaglia. Urbanelli ci riprova al 30′ ma Calvarese chiude. L’occasione di pareggiare i conti per il Foligno arriva una decina di minuti dopo. Protagonista è ancora una volta Luca Urbanelli che serve Napolano, ma la palla finisce sul fondo. Il Città di Castello torna a farsi pericoloso al 47′ della prima frazione di gioco con Majella, ma Ranieri c’è e chiude al terzo gol. Finisce così per 2-1 il primo tempo. Iniziata la ripresa, le prime occasioni buone sono per i Falchetti di mister Giunti, prima con Napolano e poi con Di Paola. Nessuno dei due, però, riesce ad andare a segno. Città di Castello di nuovo vicino al 3-1 al 16′ minuto di gioco del secondo tempo. A provarci è Missaglia, ma Ranieri respinge. Ci riprova Pilleri, ma la palla finisce sul fondo. Al 24′ del secondo tempo il signor D’Ascanio fischia un calcio di rigore in favore dei tifernati, dopo un intervento di Cavitolo su Missaglia. A battere il rigore è Majella, ma Ranieri compie il miracolo e salva la porta. Il primo cambio per il Foligno arriva al 28′ con Fondi che subentra a Montanari. Cambio di modulo per mister Giunti, che opta per il 4-2-3-1. Ad uscire poco dopo anche Di Paola e Giambi, sostituiti da Del Colle e Candelori. I Falchetti però non riescono a rimontare, e al triplice fischio escono dal campo sotto di una rete e con un solo punto in classifica dopo le due prime giornate di campionato.  

Il tabellino del match:

CITTÀ DI CASTELLO (3-5-2): Calvarese; Zanchi, Calori, Barilaro; Locchi, Orecchiuto (23′ st Mancinelli), Gorini, Ventanni (36′ st Dieme), Pilleri; Majella (27′ st Donadi), Missaglia.
A disp.: Massetti, Marconi, Bernardini, Bernicchi, Silvestrini, Bura.
All.: Cerbella.

CITTÀ DI FOLIGNO (4-3-1-2): Ranieri; Calzola, Fogacci, Burini, Cavitolo; Montanari (28′ st Fondi), Giambi (38′ st Candelori), Ubaldi; Napolano; Di Paola (38′ st Del Colle), Urbanelli.
A disp.: Farroni, Arboleda, Fapperdue, Gennari, Cirillo, Esposito, Fondi.
All.: Giunti.

ARBITRO: D’ Ascanio di Ancona (Assistenti: Fumarola di Ancona – Vitale di Ancona)

MARCATORI: 7′ pt Gorini (CdC), 11′ pt Urbanelli (CdF), 26′ pt Missaglia (CdC).

NOTE: spettatori 700 circa. Al 25′ st Ranieri (CdF) para un rigore a a Majella (CdC). Ammoniti: Pilleri (CdC), Ventanni (CdC), Locchi (CdC), Calvarese (CdC), Napolano (CdF), Cavitolo (CdF), Calzola (CdF), Burini (CdF). Angoli 2-3. Recupero 2’ pt e 4’ st.

Articoli correlati