3.2 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeAttualitàEx ferrovia Spoleto-Norcia, torna il “Pediciufciuf”

Ex ferrovia Spoleto-Norcia, torna il “Pediciufciuf”

Pubblicato il 30 Settembre 2015 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Lo scorso anno erano state più di 500 le adesioni per la prima edizione del “Pediciufciuf”, escursione a piedi per studenti, insegnanti e famiglie lungo la ex ferrovia Spoleto-Norcia. Un successo che si spera verrà replicato anche in questo 2015. L’appuntamento, infatti, è per domenica 11 ottobre a partire dalle 8.30, con la passeggiata che dalla stazione di Caprareccia condurrà a Sant’Anatolia. La scuola primaria “Toscano” di Spoleto continua nell’azione didattica-esperienziale volta alla conoscenza del territorio con un focus particolare sulla ex ferrovia Spoleto-Norcia, oggi percorso di mobilità dolce. Il tracciato, lungo 10 km, sarà quasi tutto in leggera discesa, con sei gallerie e numerosi ponti, intervallati dalle viste panoramiche sulla Valnerina. La galleria di Vallegiana, quasi a fine passeggiata, ospiterà dalle 12.30 un servizio di ristorazione su prenotazione. In programma anche l’esibizione dei nove elementi del gruppo folkloristico nursino “Arrotassorganittu” con stornelli e canti popolari. Dalle16.30, dalla stazione di Sant’Anatolia, ripartiranno i bus per Spoleto con visite al museo e plastico della ferrovia. L’evento è svolto con il patrocinio del Comune di Spoleto, con la collaborazione di Umbria Mobilità, del Cai di Spoleto e della Confederazione mobilità dolce sempre attenta e vicina alle “buone pratiche” di recupero e valorizzazione delle linee dismesse di cui la Spoleto-Norcia rappresenta un buon esempio per tutta la Penisola. Il ritrovo è previsto all’area di Via Cervi – Museo alle 8,30. Per info: Rita Giovannetti 3334795166 webmaster@2circolo.gov.it; Paolo Capocci 3473765007 paolo.capocci@umbriamobilita.it, per escursione (€ 3) e ristorazione (€ 15) necessario il pre-acquisto.

Articoli correlati