4.9 C
Foligno
giovedì, Febbraio 26, 2026
HomeCulturaCiac, prosegue la mostra dedicata a Dante Alighieri

Ciac, prosegue la mostra dedicata a Dante Alighieri

Pubblicato il 25 Ottobre 2015 17:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurato e poi chiuso, dopo due anni riapre il Parco Flaminio

Negli scorsi giorni sono iniziati gli interventi di ripristino della recinzione perimetrale, oltre all’installazione di una struttura lignea per delimitare l’area archeologica. Ad annunciare i lavori era stata una determina dirigenziale del 23 dicembre

Centocinquanta studenti alla scoperta di Luciano Fancelli: domenica l’evento finale

Quarantasei i progetti presentati al concorso che celebra il fisarmonicista e compositore umbro da single studenti o classi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Umbria. Daniela Rossi (Aps MusicalMente): “Un modo per avvicinare i ragazzi alla musica”

Riduzioni Tari, a Spello c’è tempo fino al 31 marzo per richiederle

L’avviso riguarda le utenze domestiche di famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico e sociale. Previste agevolazioni fino al 90%: l’assegnazione avverrà in base all’indicatore Isee

Porte ancora aperte per la mostra sulla Divina Commedia, ospitata al Centro italiano arte contemporanea di Foligno. Ci sarà tempo, infatti, fino al 10 gennaio per visitare la straordinaria esposizione, che, attraverso le opere di dieci brillanti artisti, si inserisce nelle manifestazioni nazionali per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. La mostra dal titolo “La Divina Commedia nell’arte contemporanea – illustrazioni dell’editio princeps”, è stata inaugurata lo scorso del 29 agosto e avrebbe dovuto chiudere i battenti il 4 ottobre. Ma così non è stato. Visto il notevole successo riscosso, infatti, la mostra è stata prorogata e sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: il venerdì dalle 15,30 alle 18,30, mentre il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Entrando nel dettaglio, si tratta di una raffinata esposizione che documenta i 10 anni di attività di questi grandi artisti contemporanei che hanno dedicato il loro impegno all’editio princeps della Divina Commedia. Ognuno di loro ha creato una particolare copertina per l’opera, oltre al frontespizio delle tre cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Ciascuno ha seguito il proprio linguaggio e la propria personale espressività. Ogni anno, a partire dal 2006, è stata quindi creata una nuova Divina Commedia, arricchita delle immagini dei diversi artisti contemporanei, con il sostegno – tra gli altri – della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Senza contare, poi, che è senza dubbio una mostra dal grande valore per Foligno, città in cui – tra l’altro – fu stampata la prima copia della Divina Commedia. Ad esporre le proprie creazioni sono: Omar Galliani, Ivan Theimer, Bruno Ceccobelli, Mimmo Paladino, Giuseppe Gallo, Enzo Cucchi, Piero Pizzi Cannella, Stefano Di Stasio, Marco Tirelli, Sandro Chia.

Articoli correlati