34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàFoligno, un gioco di ruolo per riflettere sulle disuguaglianze sociali

Foligno, un gioco di ruolo per riflettere sulle disuguaglianze sociali

Pubblicato il 30 Ottobre 2015 15:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

A Foligno arriva il primo gioco di ruolo per sperimentare di persona le disuguaglianze del sistema alimentare nel mondo. Oxfam Italia – organizzazione specializzata in aiuti umanitari e progetti di sviluppo – in collaborazione con l’Arca del Mediterraneo della Caritas di Foligno, inaugura sabato 7 novembre la stagione di “Oxfam Hunger Banquet” una vera e propria cena interattiva che spiega e riproduce le disuguaglianze mondiali sul tema delle risorse. Alla Taverna del Mediterraneo, ex Molino della Conce in via San Giovanni dell’acqua, va in scena “La Fame da Tavola”: ad ogni partecipante verrà assegnato un reddito diverso – basso, medio alto – in base ai dati ufficiali sul numero di persone nel mondo colpite dalla povertà. Ognuno impersonificherà un diverso abitante del pianeta che, in base al proprio status sociale, avrà un determinato posto a tavola e mangerà cibi diversi. Obiettivo del gioco-cena è proprio quello di sperimentare sulla propria pelle il principio di casualità della vita riflettendo su temi come l’ingiustizia sociale, la fame nel modo e la condivisione. L’evento, che prevede un’offerta di 10 euro, si concluderà con un’apericena organizzata da L’Arca del Mediterraneo. Il ricavato della serata servirà a sostenere il progetto “Sfido la fame” che ha come scopo quello di migliorare la produzione di cibo e il rafforzamento della produzione e commercializzazione dei prodotti artigianali realizzati da donne in comunità rurali alle quali verranno garantiti corsi di formazione professionale e sostegno per la nascita di cooperative e microimprese di produttrici e commercianti. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3285723252 o inviare un e-mail all’indirizzo di posta elettronica veronica.urbani@oxfam.it

Articoli correlati