11.7 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeAttualitàValtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d'autunno

Valtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d’autunno

Pubblicato il 1 Novembre 2015 13:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Minaccia e insulta due medici del “San Giovanni Battista”: denunciato 40enne

L’aggressione è scattata dopo la mancata somministrazione di un farmaco ad una paziente: l’uomo ha anche lanciato la cartella clinica contro la dottoressa che si stava occupando del caso. A fermare l’uomo l’intervento di altri sanitari e della polizia

Ex Zuccherificio, Barili: “Faremo le nostre proposte quando avremo interlocutore disponibile”

Botta e risposta in consiglio comunale tra l'assessore all'Urbanistica e la capogruppo "dem", Rita Barbetti sulla questione che da anni invade il dibattito politico. Zuccarini: "Agito con coerenza, presenteremo le idee quando Coop sarà disponibile"

Spello, lavori di riqualificazione per l’area camper di via Centrale Umbra

In corso un intervento da 200mila euro per 30 nuove piazzole automatizzate, Wi-Fi, parco giochi accessibile e colonnine elettriche. “Area più funzionale e attrezzata per rafforzare l’offerta turistica della città”

Cultura, musica, sport, cooking show, artigianato e divertimento. Sarà questo e molto altro a caratterizzare la Mostra-mercato del tartufo di Valtopina, che quest’anno, per celebrare al meglio i suoi primi trentacinque anni, cambierà formula per trasformarsi in un vero e proprio Festival d’autunno. Due week-end, quello del 21 e 22 e quello del 28 e 29 novembre, in cui il piccolo comune del Folignate è pronto a diventare un centro d’attrazione a livello regionale. Un evento il cui protagonista sarà ancora una volta, come di consueto, il tartufo sia bianco che nero. Numerose, quindi, sono le iniziative in cartellone per questa edizione rinnovata. Il Parco del centro Subasio, ad esempio, farà da cornice ad attività sportive en plein air, ospitando anche raduni nazionali di moto storiche. Il Salone del tartufo sarà sede, invece, della tradizionale mostra-mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo di quello che è considerato un prezioso prodotto della terra. A Valtopina arriveranno anche volti noti delle più amate fiction televisive italiane per imperdibili cooking show. Ci sarà il Salone del food con specialità da tutto il mondo e tipicità umbre, ma anche il Salone degli eventi che ospiterà il primo “Festival Valtopina Woodstock 1969”, dedicato ai mitici anni ’60 – ’70. Ma non solo. Se quest’anno a Foligno per Natatale non si svolgerà il Mercatino di Salisburgo, come annunciato dalla presidente territoriale di Confesercenti, Cristiana Mariani, un assaggio lo si troverà proprio a Valtopina. Il Salone dell’artigianato avrà come tema, infatti, il Natale con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, con tanto di spazio bimbi per giochi e laboratori creativi. Insomma, le premesse sono ottime con le novità fortemente volute dal sindaco Danilo Cosimetti. Ora quindi non resta che attendere il 21 e il 22 novembre, per poi proseguire il 28 e 29, per assistere alla trasformazione dell’ormai consueta Mostra-mercato del tartufo che darà vita ad un vero e proprio Festival d’autunno regionale. 

Articoli correlati