20.9 C
Foligno
mercoledì, Maggio 27, 2026
HomeAttualitàValtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d'autunno

Valtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d’autunno

Pubblicato il 1 Novembre 2015 13:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il consiglio comunale boccia la mozione sui nidi. Il Pd: “Continueremo la mobilitazione”

Con tredici voti contrari la maggioranza ha rigettato la proposta delle forze di opposizione. Gualdoni (FdI): "La minoranza stia ai numeri e non alla demagogia. Il servizio non è stato intaccato"

Tra sport, natura e sostenibilità arriva la “Green Run and Walk”

L’evento, aperto a tutti senza finalità competitive, è in programma per sabato 30 maggio. Il percorso di 10 chilometri si svilupperà lungo la fascia olivata tra gli ulivi e i paesaggi del Monte Subasio

Foligno, giovedì chiusa l’isola ecologica della Paciana

Vus ha annunciato uno stop di 24 ore al centro di raccolta di via Bartolomei per interventi di manutenzione e sicurezza. Attivo il numero verde per tutte le informazioni

Cultura, musica, sport, cooking show, artigianato e divertimento. Sarà questo e molto altro a caratterizzare la Mostra-mercato del tartufo di Valtopina, che quest’anno, per celebrare al meglio i suoi primi trentacinque anni, cambierà formula per trasformarsi in un vero e proprio Festival d’autunno. Due week-end, quello del 21 e 22 e quello del 28 e 29 novembre, in cui il piccolo comune del Folignate è pronto a diventare un centro d’attrazione a livello regionale. Un evento il cui protagonista sarà ancora una volta, come di consueto, il tartufo sia bianco che nero. Numerose, quindi, sono le iniziative in cartellone per questa edizione rinnovata. Il Parco del centro Subasio, ad esempio, farà da cornice ad attività sportive en plein air, ospitando anche raduni nazionali di moto storiche. Il Salone del tartufo sarà sede, invece, della tradizionale mostra-mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo di quello che è considerato un prezioso prodotto della terra. A Valtopina arriveranno anche volti noti delle più amate fiction televisive italiane per imperdibili cooking show. Ci sarà il Salone del food con specialità da tutto il mondo e tipicità umbre, ma anche il Salone degli eventi che ospiterà il primo “Festival Valtopina Woodstock 1969”, dedicato ai mitici anni ’60 – ’70. Ma non solo. Se quest’anno a Foligno per Natatale non si svolgerà il Mercatino di Salisburgo, come annunciato dalla presidente territoriale di Confesercenti, Cristiana Mariani, un assaggio lo si troverà proprio a Valtopina. Il Salone dell’artigianato avrà come tema, infatti, il Natale con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, con tanto di spazio bimbi per giochi e laboratori creativi. Insomma, le premesse sono ottime con le novità fortemente volute dal sindaco Danilo Cosimetti. Ora quindi non resta che attendere il 21 e il 22 novembre, per poi proseguire il 28 e 29, per assistere alla trasformazione dell’ormai consueta Mostra-mercato del tartufo che darà vita ad un vero e proprio Festival d’autunno regionale. 

Articoli correlati