26.5 C
Foligno
martedì, Giugno 30, 2026
HomeAttualitàValtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d'autunno

Valtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d’autunno

Pubblicato il 1 Novembre 2015 13:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

Cultura, musica, sport, cooking show, artigianato e divertimento. Sarà questo e molto altro a caratterizzare la Mostra-mercato del tartufo di Valtopina, che quest’anno, per celebrare al meglio i suoi primi trentacinque anni, cambierà formula per trasformarsi in un vero e proprio Festival d’autunno. Due week-end, quello del 21 e 22 e quello del 28 e 29 novembre, in cui il piccolo comune del Folignate è pronto a diventare un centro d’attrazione a livello regionale. Un evento il cui protagonista sarà ancora una volta, come di consueto, il tartufo sia bianco che nero. Numerose, quindi, sono le iniziative in cartellone per questa edizione rinnovata. Il Parco del centro Subasio, ad esempio, farà da cornice ad attività sportive en plein air, ospitando anche raduni nazionali di moto storiche. Il Salone del tartufo sarà sede, invece, della tradizionale mostra-mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo di quello che è considerato un prezioso prodotto della terra. A Valtopina arriveranno anche volti noti delle più amate fiction televisive italiane per imperdibili cooking show. Ci sarà il Salone del food con specialità da tutto il mondo e tipicità umbre, ma anche il Salone degli eventi che ospiterà il primo “Festival Valtopina Woodstock 1969”, dedicato ai mitici anni ’60 – ’70. Ma non solo. Se quest’anno a Foligno per Natatale non si svolgerà il Mercatino di Salisburgo, come annunciato dalla presidente territoriale di Confesercenti, Cristiana Mariani, un assaggio lo si troverà proprio a Valtopina. Il Salone dell’artigianato avrà come tema, infatti, il Natale con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, con tanto di spazio bimbi per giochi e laboratori creativi. Insomma, le premesse sono ottime con le novità fortemente volute dal sindaco Danilo Cosimetti. Ora quindi non resta che attendere il 21 e il 22 novembre, per poi proseguire il 28 e 29, per assistere alla trasformazione dell’ormai consueta Mostra-mercato del tartufo che darà vita ad un vero e proprio Festival d’autunno regionale. 

Articoli correlati