15.1 C
Foligno
martedì, Marzo 17, 2026
HomeAttualitàValtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d'autunno

Valtopina, la Mostra mercato del tartufo diventa Festival d’autunno

Pubblicato il 1 Novembre 2015 13:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La storia di Foligno come “Città del Libro” nel calendario artistico della Fondazione Carifol

Lo storico strumento di comunicazione dell'Ente, forte di una nuova veste grafica, ripercorre la vocazione culturale e letteraria del territorio, insieme alla sua eccellenza manifatturiera. La presidente Sassi: "Non solo un simbolo, ma luogo di incontro tra generazioni e idee"

A palazzo Candiotti più di 300 tra studenti e professionisti per la quinta edizione di C.r.e.a. Cultura

Dal 18 al 20 marzo Foligno ospiterà il festival dedicato al futuro del patrimonio culturale, tra workshop immersivi, tecnologie Steam e grandi partner internazionali come Europeana

Calci e pugni dopo uno spintone in piazza Don Minzoni: tre denunce per la rissa in centro

A finire nei guai due 22enni ed un 24enne, individuati dalla polizia attraverso le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza cittadino. In corso di identificazione gli altri partecipanti: l’episodio nella notte tra sabato 7 e domenica 8 marzo

Cultura, musica, sport, cooking show, artigianato e divertimento. Sarà questo e molto altro a caratterizzare la Mostra-mercato del tartufo di Valtopina, che quest’anno, per celebrare al meglio i suoi primi trentacinque anni, cambierà formula per trasformarsi in un vero e proprio Festival d’autunno. Due week-end, quello del 21 e 22 e quello del 28 e 29 novembre, in cui il piccolo comune del Folignate è pronto a diventare un centro d’attrazione a livello regionale. Un evento il cui protagonista sarà ancora una volta, come di consueto, il tartufo sia bianco che nero. Numerose, quindi, sono le iniziative in cartellone per questa edizione rinnovata. Il Parco del centro Subasio, ad esempio, farà da cornice ad attività sportive en plein air, ospitando anche raduni nazionali di moto storiche. Il Salone del tartufo sarà sede, invece, della tradizionale mostra-mercato, con tutte le proposte alimentari e non solo di quello che è considerato un prezioso prodotto della terra. A Valtopina arriveranno anche volti noti delle più amate fiction televisive italiane per imperdibili cooking show. Ci sarà il Salone del food con specialità da tutto il mondo e tipicità umbre, ma anche il Salone degli eventi che ospiterà il primo “Festival Valtopina Woodstock 1969”, dedicato ai mitici anni ’60 – ’70. Ma non solo. Se quest’anno a Foligno per Natatale non si svolgerà il Mercatino di Salisburgo, come annunciato dalla presidente territoriale di Confesercenti, Cristiana Mariani, un assaggio lo si troverà proprio a Valtopina. Il Salone dell’artigianato avrà come tema, infatti, il Natale con tanti prodotti originali ed alcuni banchi ispirati al Mercatino di Salisburgo di Foligno, con tanto di spazio bimbi per giochi e laboratori creativi. Insomma, le premesse sono ottime con le novità fortemente volute dal sindaco Danilo Cosimetti. Ora quindi non resta che attendere il 21 e il 22 novembre, per poi proseguire il 28 e 29, per assistere alla trasformazione dell’ormai consueta Mostra-mercato del tartufo che darà vita ad un vero e proprio Festival d’autunno regionale. 

Articoli correlati