5.5 C
Foligno
sabato, Febbraio 15, 2025
HomeAttualitàQuintana, nuovo campo prove. Sulla pista c'è il “tessuto-non tessuto”

Quintana, nuovo campo prove. Sulla pista c’è il “tessuto-non tessuto”

Pubblicato il 13 Novembre 2015 16:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Carnevale di Sant’Eraclio, ci siamo: domenica la prima sfilata di carri e corsi mascherati

Le vie della frazione folignate si preparano al passaggio delle creazioni allegoriche realizzate dai sei cantieri, accompagnate dalle note degli “Sbandieratori e Musici Città di Foligno”. Porte già aperte all’Osteria allestita nella taverna del Badia

Foligno, ecco i migliori lettori della biblioteca comunale

Dai più piccoli agli adulti, in totale nel 2024 la “Dante Alighieri” ha dato in prestito quasi 5.000 libri, 700 in più quelli della biblioteca dei ragazzi. Ecco i premiati

Nuoto, in 500 a Perugia per il “Tvn Winter Meet”: record per Tommaso Mancini

Il giovanissimo folignate in forza all’Asd Spoleto Nuoto ha fatto registrare il tempo più basso della manifestazione nella specialità dei 50 Stile Libero categoria R14. Buone performance anche per gli altri atleti della società

Foligno ha ufficialmente il nuovo campo prove della Quintana. Nel primo pomeriggio di venerdì, infatti, sono state consegnate ai priori dei rioni le chiavi del rinnovato maneggio della superficie di 1225 metri quadri. “Frutto dell’accordo tra l’Ente Giostra e il Consorzio di bonificazione umbra – dichiara Lucio Cacace, magistrato della commissione tecnica dell’Ente – si è riusciti ad ottenere un campo più adeguato alle esigenze dei rioni, ma soprattutto delle scuderie che ora hanno a dispozione anche uno spazio fondamentale per il riscaldamento dei cavalli prima delle prove”. I lavori di manutenzione, che temineranno nel dicembre 2016, interesseranno anche l’area antistante al campo, nei pressi dell’aeroporto cittadino. Questo permetterà di avere un parcheggio auto dedicato non solo alle macchine ma anche ai van utilizzati per il trasporto dei cavalli. “Così facendo – sottolinea Cacace – si avrà, oltre che una differente organizzazione, anche una maggiore sicurezza lungo la via che costeggia l’aeroporto, evitando il consueto traffico durante gli allenamenti”. Ultima ma non meno importante novità è il così detto “tessuto-non tessuto” introdotto nel percorso a otto e che, a contatto con la sabbia, permette una maggiore funzionalità del terreno anche nei mesi invernali oltre che ad un’elasticità maggiore. “Le modifiche del tracciato – conclude Cacace – hanno già testato le maggiori performance dei cavalli, che hanno fatto il giro del campo in 55 secondi, cosa mai successa prima”.

Articoli correlati