34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, non sarà un Natale al buio. Raccolti i soldi per le...

Foligno, non sarà un Natale al buio. Raccolti i soldi per le luminarie

Pubblicato il 17 Novembre 2015 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Passeggiando per il centro storico di qualche città umbra è già possibile, alzando gli occhi al cielo, notare le prime luminarie, pronte per essere accese. A Foligno in questi giorni ad accendersi sono state soltanto le discussioni attorno al tema, scatenate dalla lettera che i commercianti si sono visti recapitare da parte di Confcommercio in cui veniva chiesto ad almeno 150 esercizi commerciali di partecipare alle spese per le luminarie con un contributo di 100 euro (che oggi sembrerebbe esser sceso ad 80). “Bisogna ragionare in maniera diversa, questa non è altro che una mossa imprenditoriale – dichiara il presidente di Confcommercio Fabrizio Bastida – siamo tutti in crisi, se non ci diamo una mano le cose non si fanno e a pagarne le spese siamo noi per primi”. A dare un ottimo esempio i commercianti di via Umberto I che, in maniera coesa e quasi all’unanimità, parteciperanno con il proprio contributo. Sulle vetrine, ad identificare i negozi che permetteranno di non lasciare la città al buio durante il periodo di Natale, verrà applicato un adesivo. “Se abbiamo l’idea di fare un centro commerciale naturale dobbiamo entrare nell’ottica che bisogna partecipare alle iniziative – continua Bastida – dovrebbe subentrare il il buonsenso di tutti, perché dipende anche da noi la riuscita di un Natale bello, illuminato e proficuo”. Il pericolo di vedere le strade dello shopping prive di addobbi natalizi sembra dunque essere scampato. A parte qualche ritardo dovuto alla possibile pioggia nei prossimi giorni le luminarie dovrebbero prendere il loro posto.

Articoli correlati