10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàQuintana, Raponi vuole il Croce Bianca. Cassero: “Vedremo, ma chiederemo i vincoli...

Quintana, Raponi vuole il Croce Bianca. Cassero: “Vedremo, ma chiederemo i vincoli di quattro anni”

Pubblicato il 25 Novembre 2015 14:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

La nostra anticipazione dello scorso 5 novembre è stata confermata. Qualche settimana fa infatti, Rgunotizie.it aveva riportato dell’interessamento da parte del Croce Bianca nei confronti del cavaliere del Cassero, Riccardo Raponi. Il rione di via Butaroni aveva puntato forte sul fantino che ha debuttato nella Quintana di giugno 2015 dopo aver perso Scarponi, passato allo Spada. Interessamento così forte da mandare su tutte le furie il Cassero. Raponi infatti non ne vuol sentire di rimanere all’ombra della Torre Merlata. Il cavaliere lo ha comunicato al consiglio del Cassero che, preso atto della sua volontà, ora valuterà se lasciarlo libero oppure “ai box”. Il loro legame, così come tutti quelli dei cavalieri di giostra, è sancito da un vincolo, che dura 18 mesi, e che spetta al rione rompere. Certo è che la decisione di Raponi ha fatto arrabbiare il priore Giorgio Recchioni e tutta la contrada. “Il consiglio del Cassero – si legge in una nota – biasima il modo di agire di quanti non si attengono alle più elementari norme comportamentali di etica e rispetto reciproco che sono alla base della vita sociale del mondo quintanaro”. E’ per questo che il Cassero ha chiesto un incontro al presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli e ai magistrati “per avviare un confronto sulla durata del vincolo dei cavalieri che per il rione dovrebbe almeno avere la durata di un mandato consiliare”. Nel corso dello stesso incontro il rione Cassero chiederà inoltre di avere rassicurazioni definitive sulla conclusione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile di via Cortella. Sul cavaliere attualmente al Cassero ci sarebbe anche l’interessamento di un altro rione. Intanto i pertinaci si guardano intorno e potrebbero puntare su Gian Luca Chicchini per sostituire Raponi.

Articoli correlati