22.2 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualità"Peregrinatio Mariae", venerdì la statua della Madonna di Loreto a Foligno

“Peregrinatio Mariae”, venerdì la statua della Madonna di Loreto a Foligno

Pubblicato il 1 Dicembre 2015 10:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

E’ partita la “Peregrinatio Mariae”, ovvero il cammino della statua della Madonna di Loreto che da Roma tornerà nelle Marche attraversando la Via Lauretana per un totale di dieci giorni di cammino. A Roma la statua riceverà la benedizione in piazza San Pietro di papa Francesco, dopo una giornata trascorsa nella chiesa di San Salvatore in Lauro, chiesa dei marchigiani romani prescelta dalla Santa Sede come uno dei tre luoghi di raccolta dei pellegrini in cammino verso la Basilica di San Pietro. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana in occasione del Giubileo straordinario voluto dal Papa. Sino al 10 dicembre la statua risalirà il tracciato della cinquecentesca Via Lauretana attraversando Lazio, Umbria e Marche per poi fermarsi ovviamente a Loreto in occasione delle tradizionali celebrazioni della Venuta. La Peregrinatio Mariae segue il percorso che nel 1922 vide la nuova statua della Madonna trasportata Roma a Loreto, per prendere posto nel Santuario, dopo l’incendio che nel 1921 ne aveva distrutto l’antica immagine. Venerdì 4 dicembre la Statua sarà a Foligno e verrà accolta alle 11 da una rappresentanza dell’Aeronautica militare e dal monsignor Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia. La Madonna di Loreto si sposterà in vari luoghi della città, come la caserma dei vigili del fuoco, dove si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo folignate Gualtiero Sigismondi. Dopo una visita alla chiesa parrocchiale di Santa Angela, alle 21 si svolgerà la veglia mariana. All’indomani partenza per Fabriano.

Articoli correlati