8.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàDa Foligno sistemi di illuminotecnica a costo zero per i Comuni umbri

Da Foligno sistemi di illuminotecnica a costo zero per i Comuni umbri

Pubblicato il 15 Dicembre 2015 09:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Valorizzare i borghi ed i principali monumenti umbri attraverso l’illuminotecnica. È la nuova iniziativa del Centro studi edili di Foligno che ha deciso di creare per l’occasione un vero e proprio team interprofessionale costituito da specialisti della progettazione urbanistica ed ambientale, e del project financing. “Per competere in un mondo costituito da grandi realtà – spiega al riguardo il direttore del Centro studi folignate, Giampaolo Ceci – i piccoli studi professionali umbri non hanno altra strada che aggregarsi e usare l’ingegno. In quest’ottica – prosegue – il nostro Ente promuove da anni la costituzione di raggruppamenti di piccoli e medi studi professionali, che vogliano tentare di collaborare superando le naturali diffidenze”. Le proposte di ambientazione illuminotecnica che verranno elaborate dal gruppo di professionisti non dovranno costare un euro ai Comuni che vorranno realizzarle, sostenendosi con i risparmi ottenuti dalla illuminazione pubblica e dai proventi dell’incremento turistico. Nel raggruppamento potranno essere inseriti studi di architettura, esperti nell’uso di software di simulazione illuminotecnica, giuristi con esperienza di progettazione di bandi di gare in project financing, topografi dotati di sistema laser scanner o droni, progettisti di impianti elettrici con esperienza in impiantistica a led, esperti in recupero energetico e impiantistica fotovoltaica e in storia dell’arte o della cultura umbra, grafici esperti in rendeering e grafica avanzata. Altre professionalità potranno essere individuate all’atto della costituzione del gruppo di lavoro o per le proposte specifiche. Gli interessati possono chiedere le modalità di adesione direttamente al Centro studi edili, promotore e coordinatore della iniziativa, indicando gli apporti che il proprio studio potrà fornire al progetto. La possibilità di aderire al progetto scade alla fine dell’anno 2015. Per informazioni: tecnico.cse@gmail.comwww.creditiformativi.pro, 0742.354243.

Articoli correlati