12.6 C
Foligno
giovedì, Ottobre 2, 2025
HomeEconomiaSpoleto, arriva la stabilizzazione per i lavoratori R&S del Gruppo Maran

Spoleto, arriva la stabilizzazione per i lavoratori R&S del Gruppo Maran

Pubblicato il 12 Gennaio 2016 15:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Dedica la tesina di terza media all’Arma e la dona ai carabinieri di Foligno

Nel suo elaborato finale Mattia, studente dell’istituto comprensivo di Trevi, ha deciso di approfondire la storia, i valori e il ruolo della Benemerita. “Ha gratificato le donne e gli uomini in uniforme”

Alla fine la stabilizzazione è arrivata anche per gli ultimi 77 dipendenti della R&S Srl di Spoleto, azienda del Gruppo Maran che opera nel settore del recupero crediti. Lo scorso 24 dicembre, infatti, la Fisascat Cisl e i dipendenti hanno firmato l’accordo che ha portato alla trasformazione degli ultimi contratti a progetto esistenti in assunzioni a tempo indeterminato. “In controtendenza rispetto all’attuale direzione verso cui si muove il mercato dei call center – si legge in una nota del sindacato – la Fisascat Cisl e i lavoratori hanno firmato un accordo che delinea un patto di solidarietà tra i dipendenti, rendendo la stabilizzazione una gratificante realtà”. Nell’assemblea del 23 dicembre infatti, i lavoratori avevano deciso di sostenere l’intesa poi siglata il giorno seguente tra la R&S Srl e la Fisascat Cisl Umbria, che ha portato – come detto – all’assunzione a tempo indeterminato degli ultimi dipendenti. “In un momento particolarmente critico – commentano dal sindacato – l’azienda ha deciso di dare fiducia e certezze alla propria forza lavoro. L’accordo firmato con il benestare dei dipendenti – proseguono – si pone come un’importante conquista, che getta le basi per una possibile ed auspicabile controtendenza nel mondo dei call center”. LA STORIA – Il percorso che ha portato alla stabilizzazione dei lavoratori del ramo che opera nel settore del recupero crediti del Gruppo Maran era stato avviato nel 2013, quando era stato raggiunto un primo accordo per il passaggio dal contratto collettivo nazionale di lavoro previsto per il settore del terziario a quello degli studi professionali. Via via, quindi, erano andati scomparendo i contratti di co.co.pro. all’interno della R&S Srl, prima azienda a muoversi in questa direzione. Successivamente si erano poste le basi per l’assunzione a tempo indeterminato del personale, percorso che si è concluso definitivamente con l’accordo siglato nel mese di dicembre e che – com’è ormai noto – ha portato alla stabilizzazione degli ultimi 77 dipendenti dell’azienda spoletina.  

Articoli correlati