7.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCronacaTurismo, a Foligno arriva l'app per i disabili: “Niente più sorprese nei...

Turismo, a Foligno arriva l’app per i disabili: “Niente più sorprese nei viaggi”

Pubblicato il 12 Gennaio 2016 14:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

In Umbria vacanze senza sorprese. Anche per i disabili. Ad agevolare il turismo nella regione ed in particolar modo in alcune città, è una app (che ha già ricevuto il patrocinio del Comune) che permetterà a tutti non solo di poter viaggiare, ma anche di organizzare il proprio soggiorno. Cosa che sembra facile ai più, ma che in realtà è il primo vero ostacolo per tutti coloro che non hanno la piena mobilità o il pieno uso della vista, e che spinge molti a non partire. Grazie ad un team di esperti che lavora ormai da anni sul territorio umbro e al progetto “Umbriaccessibile”, vengono fatti dei veri e propri test di accessibilità presso le strutture delle città come musei, strade e locali. Queste, successivamente, vengono segnalate in un’apposita applicazione per smartphone e tablet, che sarà fruibile anche per i non vedenti. “Stiamo ultimando la applicazione – spiega Mirko Speziali, presidente della cooperativa sociale Centro servizi di Foligno – e la presenteremo ufficialmente a fine mese, quando termineremo i test effettuati da alcuni non vedenti. Per ora, possiamo affermare che il nostro è un obiettivo che punta non solo a rendere agevole il soggiorno e la visita del nostro territorio da parte dei disabili e dei loro accompagnatori, ma anche per mamme con passeggini. L’Umbria ha enormi possibilità e grandi margini di crescita – sottolinea – e noi forniremo informazioni dettagliate per rendere agevole il soggiorno e organizzabile oltre che in anticipo, anche in tranquillità”. Il Centro Servizi, che opera a Foligno e in Piemonte, sarà la prima organizzazione in Umbria a lanciare una app anche per non vedenti, prendendo spunto dalle linee guida del ministero del Turismo sulla promozione del turismo accessibile. Ma tutto questo è soprattutto frutto di anni di lavoro ed esperienza. “Nel 1996 siamo partiti da Foligno con una guida cartacea – spiega Speziali ai microfoni di Rgu – non essendoci i mezzi di oggi. Poi il nostro rapporto con la città è continuato nel tempo, occupandoci di accoglienza turistica. La mappatura del centro per i soggetti con disabilità ne è una prova. Lo stesso è successo con Perugia e con tutti i Comuni della dorsale appenninica”. La app di prossima uscita, frutto di veri e propri test, non si limiterà a valutare l’accessibilità, ma entrerà nello specifico. “Grazie ai nostri collaboratori – conclude Speziali – daremo notizie nel dettaglio anche, ad esempio, in merito alle pendenze di edifici e strade, oltre che a valutarne l’accessibilità o meno. Ovviamente l’accessibilità assoluta non esiste, ma spesso l’ostacolo più grande è proprio la carenza di informazioni”.

Articoli correlati