15.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 1, 2025
HomeAttualitàSpello, Pir centro storico: al via tre nuovi cantieri

Spello, Pir centro storico: al via tre nuovi cantieri

Pubblicato il 3 Febbraio 2016 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Lavoratori ‘sacrificati'”: presidio di Uiltucs e Uil Umbria alla sede folignate di V-Reti

Dopo l’allarme lanciato dalle associazioni di categoria ad agosto, tre “letturisti” sono rimasti senza lavoro, mentre altri tre sono stati reimpiegati con contratto a tempo determinato di un mese. I sindacati: “Uno schiaffo in faccia all’esperienza”

Volley, l’Italchimici vince ancora contro Cascia nell’ultimo test pre-campionato

La squadra folignate chiude con una vittoria la fase di amichevoli prima dell'inizio della stagione ufficiale. Coach Provvedi: "Ottima prova, ora testa al campionato"

A Foligno un weekend dedicato alla medicina integrata

L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 5 ottobre tra palazzo Candiotti e l’oratorio del Crocifisso, tra gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2025 anche i medici della Società italiana di medicina estetica. Pieri: “Branca che si occupa del benessere del corpo a 360 gradi”

Prosegue l’opera di riqualificazione nel centro storico di Spello, con l’avvio di tre nuovi cantieri nell’ambito degli interventi previsti dal secondo stralcio Pir per un appalto che ammonta a circa 10milioni di euro, e giunto ormai al 60 per cento del suo percorso. Negli scorsi giorni sono iniziati, infatti, i lavori di realizzazione delle infrastrutture a rete e delle pavimentazioni in piazza Gramsci e nelle aree limitrofe e in via Sant’Angelo. Al via anche il completamento e la riqualificazione dell’area archeologica di Porta Consolare. In particolare, quest’ultimo intervento permetterà ai pedoni, dopo due anni, di tornare a percorrere dall’interno uno dei maggiori siti archeologici della Splendidissima Colonia Julia. Fondamentale anche il cantiere di Sant’Angelo, aperto in anticipo con l’obiettivo di completare i lavori prima dell’inizio dell’intervento in via Consolare. I nuovi cantieri si aggiungono a quelli attualmente presenti in via Cavour, via Cappuccini e Belvedere e via Torre Belvedere. “Pur in presenza di interventi che interessano diverse parti del centro storico – ha detto a questo proposito il sindaco Moreno Landrini -, si stanno gestendo le criticità grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. L’amministrazione comunale – ha proseguito – continuerà a prestare la massima attenzione alle esigenze e necessità di chi vive, lavora o viene in visita nella nostra città”. Per farlo il Comune di Spello ha infatti deciso di optare per l’avvio di cantieri di dimensioni limitate, in un’ottica di dimezzamento dei tempi e riduzione dei disagi. Il secondo stralcio del Pir centro storico rappresenta per il borgo spellano un’occasione storica di riqualificazione di tutte le sue vie principali (via Consolare, via Cavour, via Garibaldi, via Giulia) compresi i relativi larghi e le piazze (largo Giuliani, largo Matteotti, largo Mazzini, piazzetta delle Foglie, piazza Gramsci, via Cappuccini, Belvedere e piazza Vallegloria), oltre a numerosi vicoli. In cantiere anche un terzo stralcio che interesserà un’altra parte del centro storico, compresa piazza della Repubblica, per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.

Articoli correlati