5.9 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCulturaFoligno, anche la medicina nell'anteprima della “Festa di scienza e filosofia”

Foligno, anche la medicina nell’anteprima della “Festa di scienza e filosofia”

Pubblicato il 14 Marzo 2016 14:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Si parlerà di medicina nel prossimo incontro dell’anteprima della “Festa di scienza e filosofia” di Foligno. L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo, alle 17, nella sala Alesini dell’ospedale San Giovanni Battista con la conferenza dal titolo “Genomica, medicina di precisione e medicina narrativa”. Un appuntamento, quello di mercoledì, voluto dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno per scandagliare il mondo delle scienze a 360 gradi, con un occhio attento anche a quelle mediche. Obiettivo dell’incontro quello di coniugare le frontiere più avanzate del settore con la medicina narrativa, al fine di creare dei percorsi personalizzati dedicati a ciascun paziente in base alle proprie esigenze e bisogni. Tema che sarà affrontato da due relatori: il professor Francesco Grignani, docente ordinario del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, e dal dottor Stefano Coaccioli, responsabile della Struttura complessa universitaria di Clinica medica generale dell’Azienda ospedaliera di Terni. Ad introdurre i lavori sarà, invece, il dottor Mauro Zampolini, direttore della struttura complessa di Neurologia e Neuroriabilitazione dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, mentre il ruolo di coordinatore spetterà a Paolo Trenta, presidente dell’Osservatorio di Medicina Narrativa Italia. Proseguono così a Foligno le iniziative in vista della sesta edizione della “Festa di Scienza e Filosofia”, che tornerà puntuale anche quest’anno nel mese di aprile, da giovedì 14 a domenica 17.  

Articoli correlati