5.9 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeCulturaFoligno, La Mora e Cantoria Mevania insieme per “Gola e Preghiera”

Foligno, La Mora e Cantoria Mevania insieme per “Gola e Preghiera”

Pubblicato il 15 Marzo 2016 15:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

L’oratorio della Misericordia di Foligno aprirà le proprie porte sabato 19 marzo per ospitare un evento unico nel suo genere. Si tratta di “Gola e Preghiera – In tempo di Quaresima” iniziativa organizzata dal rione La Mora e pensata per unire la musica sacra e la gastronomia seicentesca. L’appuntamento è per le 19.15 quando avrà inizio la lauda drammatizzata sulla vita e la morte di Gesù di Nazareth “INRI” con testi tratti dai laudari orvietano, di Carbognano e di Fra Jacopone da Todi. Le musiche invece sono tratte dal laudario di Cortona mentre lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Cantoria Mevaniae. Si tratta di un gruppo corale che, accompagnato da musicisti, interpreta i repertori monodici e polifonici della musica del Medioevo e del pre-rinascimento. L’esibizione di Cantoria Mevaniae sarà rigorosamente con costumi di scena e con strumenti rigorosamente ricostruiti dalle iconografie medioevali e rinascimentali. Il coro, che già in passato ha collaborato con la Giostra della Quintana, è diretto dal maestro Elga Ciancaleoni. Concluso lo spettacolo le cantine del Gelso faranno da sfondo, a partire dalle 20.45, ad un momento conviviale dedicato alla Quaresima con un menù di magro di ispirazione conventuale. In tavola ricette del tardo ‘500 di suor Maria Vittoria della Verde. Ecco il menù: frittata allo zafferano, crostini all’olio buono, ricotta mantecata, piselli in pignatta, zuppa di scarola e fagioli, strozzapreti alle noci, torta con spinaci all’uvetta, torta di frutta. La prenotazione è obbligatoria visto il limitato numero di posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni 3288145270.

Articoli correlati