23.9 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeCronacaEx zuccherificio di Foligno, è arrivata l'ora del faccia a faccia

Ex zuccherificio di Foligno, è arrivata l’ora del faccia a faccia

Pubblicato il 20 Marzo 2016 13:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Settimana impegnativa quella alle porte per il Comune di Foligno, chiamato a discutere su più fronti la questione che riguarda l’area dell’ex zuccherificio, ossia quella relativa all’Ambito 1 “Il Campus”. Il primo appuntamento sull’agenda degli amministratori folignati è quello in programma per la giornata di lunedì, con un doppio incontro che vedrà dall’altro lato del tavolo le due proprietà. Sull’orario dei due vertici vige il massimo riserbo, l’unica cosa certa è che a prendere parte ai lavori con i responsabili di Coop Centro Italia e quelli dei Magazzini Gabrielli sarà, oltre al sindaco di Foligno Nando Mismetti, anche il gruppo di lavoro nato a seguito del percorso intrapreso dalla commissione controllo o garanzia nel corso dell’ultimo anno e mezzo. L’obiettivo con cui lunedì le parti in causa torneranno a parlarsi, dopo il periodo di gelo, è quello di riuscire a trovare un punto d’incontro sul futuro dell’area in questione, quell’ex zuccherificio abbandonato a sé stesso da ormai decenni, nonostante i progetti via via annunciati nel corso del tempo. Secondo quanto dichiarato infatti dallo stesso gruppo di lavoro, che lo scorso 9 marzo si era riunito per definire la linea d’azione, occorre “individuare con maggiore chiarezza le possibili soluzioni nell’interesse comune”. In attesa di capire come andrà a finire il duplice appuntamento con le proprietà e se quindi un nuovo dialogo sarà possibile, il giorno seguente nella città della Quintana si tornerà a discutere di ex zuccherificio nella sala consiliare di palazzo comunale. Una seduta straordinaria, quella convocata per martedì mattina alle 10.30, durante la quale maggioranza ed opposizione si ritroveranno per parlare appunto dell’Ambito 1, denominato come detto “Il Campus”, ed affrontare le problematiche ad esso connesse.

Articoli correlati