25.1 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeCulturaFoligno, bambini a lezione di archeologia sull'altopiano plestino

Foligno, bambini a lezione di archeologia sull’altopiano plestino

Pubblicato il 21 Marzo 2016 14:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Il Pd porta in consiglio la proposta di un patto d’amicizia tra Foligno e una comunità palestinese

Il tema, di cui si era già discusso in commissione, arriverà sui banchi della massima assise cittadina su proposta dei Giovani democratici. Bellucci: "Proseguire attraverso un confronto con tutte le forze politiche"

Il Parco di Colfiorito anima le sagre degli altipiani tra escursioni e birdwatching

Tre iniziative accompagneranno gli eventi estivi di Annifo e della montagna folignate. In programma percorsi guidati, osservazione dell’avifauna della palude e un’attività pensata per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze del territorio

Si chiama “Viaggio alla scoperta dell’altopiano plestino” ed è il progetto pensato da Comune di Foligno, parco di Colfiorito e CoopCulture per avvicinare i più piccoli alle bellezze ed alle ricchezze naturalistiche ed archeologiche a cui fa da sfondo la montagna folignate. L’iniziativa prevede, in particolare, lo stanziamento di fondi per il trasporto scolastico come contributo per poter partecipare ad itinerari didattici attraverso cui andare alla scoperta dell’altopiano plestino. Fondi di cui potranno usufruire tutte le scuole di primo grado del Comune di Foligno, che vorranno approfondire la conoscenza di questa parte di territorio da lungo tempo al centro della ricerca archeologica e naturalistica. Molto varia l’offerta didattica che spazierà dal cibo nell’antichità a percorsi di studio per risalire alle origini della civiltà, passando per l’osservazione degli animali e della geologia del territorio. Ogni insegnante avrà la possibilità di personalizzare il percorso didattico sulla base di quella che è la propria programmazione curriculare. A disposizione delle scolaresche ci sarà il Museo archeologico di Colfiorito con i suoi 1500 reperti, il Museo Naturalistico e il parco di Colfiorito, che con i suoi 338 ettari è una delle aree protette più particolari del Cuore verde d’Italia. Ad accompagnare i piccoli alunni saranno funzionari e impiegati del parco insieme allo staff della didattica di Coopculture. L’iniziativa partirà ad aprile e si concluderà ad ottobre.

Articoli correlati