22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCulturaA Foligno va in scena “Strabismi Festival 2016”

A Foligno va in scena “Strabismi Festival 2016”

Pubblicato il 24 Marzo 2016 08:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Creare un vero e proprio momento di scambio artistico con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al settore teatrale e, più in generale, a quello culturale. È questo il motore di “Strabismi Festival 2016”, manifestazione promossa dal collettivo Strabismi di cui fanno parte le associazioni Tilt e il Giardino delle Utopie, che si svolgerà a Foligno dal 20 al 22 maggio. Un festival, quindi, che desidera dar voce alla cultura, supportato da importanti realtà del territorio come spazio Zut e Zoe Teatro, insieme al progetto Performing Santa Caterina organizzato da La Società dello spettacolo e Viaindustriae. Ed è da qui che prende forma il bando rivolto a giovani compagnie teatrali che, una volta selezionate, lavoreranno a stretto contatto per tutta la durata del festival in un rapporto di condivisione e dialogo per mettere a fuoco i diversi punti di vista e i molteplici sguardi. Nello specifico, verranno individuate quattro compagnie teatrali che presenteranno i propri spettacoli allo Zut durante la manifestazione, al termine della quale verrà decretato il vincitore di “Strabismi Festival 2016”. Per quanto riguarda le modalità di selezione dei lavori, che saranno sottoposti ad una giuria composta da alcuni dei referenti per le residenze umbre, le compagnie candidate saranno libere di scegliere il tipo di materiale da inviare (foto, video o testi) per mostrare le proprie creazioni senza nessuna forma prestabilita. L’unico vincolo è quello della durata: gli spettacoli non dovranno superare i 60 minuti. Al vincitore sarà garantita, ad ogni modo, una replica durante “Fantasio Festival 2016” a Trento, un’altra replica a Puntoteatrostudio a Milano e la partecipazione a “Strabismi Festival 2017” con un nuovo lavoro. Le compagnie interessate potranno inviare il materiale a strabismifestival@gmail.com entro e non oltre il 10 aprile 2016. Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente Erica ed Alessandro, rispettivamente al 33840926613476084020.

Gli spettacoli in concorso saranno così divisi:

20 maggio
ore 21.00 primo spettacolo in concorso
Successivamente tutto il pubblico sarà invitato a spostarsi all’audiutorium Santa Caterina, per la performance dell’artista in residenza per “Performing Santa Caterina” organizzato da La Società dello Spettacolo

21 maggio
ore 21.00 secondo spettacolo in concorso
ore 22.30 terzo spettacolo in concorso

22 maggio
ore 21.00 quarto spettacolo in concorso
ore 22.30 premiazione

Al termine della visione di tutti gli spettacoli ci sarà un momento di dibattito e confronto sia sulla modalità di selezione avvenuta sia sulla messa in scena dei singoli lavori.

Articoli correlati