12 C
Foligno
venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeCulturaDa Pale a Colfiorito: due giorni in ricordo di Omero Savina

Da Pale a Colfiorito: due giorni in ricordo di Omero Savina

Pubblicato il 8 Aprile 2016 15:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Dedica la tesina di terza media all’Arma e la dona ai carabinieri di Foligno

Nel suo elaborato finale Mattia, studente dell’istituto comprensivo di Trevi, ha deciso di approfondire la storia, i valori e il ruolo della Benemerita. “Ha gratificato le donne e gli uomini in uniforme”

Sabato 9 e domenica 10 aprile la Fie Foligno “Valle Umbra Tekking” e il Parco di Colfiorito dedicano le loro attività alla memoria di Omero Savina. Iniziative semplici, ma significative che testimoniano l’impronta lasciata dalla sua presenza in queste due realtà della nostra città. Sulle sue tracce gli amici che l’hanno conosciuto continuano a lavorare per proteggere il territorio e trasmettere l’amore per la natura e l’ambiente. Il programma prevede sabato 9 alle 16 nell’aula verde dell’Altolina una messa a dimora di piante donate dalla Fie nazionale in ricordo di Omero Savina. Poi alle 16.30 il dottor Giovanni Boni interverrà su “Trekking, amore per la natura e cura della salute”. A seguire spazio alla musica con Cristina Palomba al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa. Domenica 10 aprile lungo la Via Lauretana (nel tratto da Pale a Colfiorito), è in programma un’escursione. Ritrovo alle 7.45 nell’aula verde Altolina d Pale, alle otto poi la partenza. L’arrivo è previsto alle 12 a Colfiorito al Museo naturalistico del Parco, con una visita guidata alla mostra “Le farfalle di Emanuela Baccellini” insieme all’autrice. Alle 13.30 chi vorrà, potrà pranzare al ristorante “Il Valico. Il percorso è valutato come categoria “E” ed è lungo 16 chilometri con un dislivello di 400 metri.

Articoli correlati