11.7 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeSportA Spoleto i Mondiali di scacchi del 2017

A Spoleto i Mondiali di scacchi del 2017

Pubblicato il 13 Aprile 2016 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

I Mondiali di Scacchi per amatori del 2017 si svolgeranno a Spoleto. La città del Festival ospiterà da sabato 1 a domenica 9 aprile del 2017 la manifestazione internazionale organizzata dalla Fide (Federazione Scacchistica Internazionale). Le ultime due città in lizza per ospitare la manifestazione erano rimaste Spoleto e Orlando (in Florida). La scelta definiva è stata annunciata durante il Presidential Board della Fide che si è tenuto a Mosca la settimana scorsa. A fare da promotore alla candidatura spoletina era presente Martha Fierro, vice-presidente di Fide e perugina di adozione. Quella dei Mondiali di scacchi per amatori è una tradizione relativamente recente e che nella sua storia ha avuto grandi location: la Grecia, l’isola di Rodi, la Romania, Creta e Dubai; Paesi caratterizzati dal grande patrimonio storico-artistico o di forte appeal turistico; così come Spoleto pronta ad accogliere il pubblico con variegato degli appassionati di scacchi e molti giocatori provenienti dai cinque continenti. Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Sindaco Fabrizio Cardarelli e del Consigliere Roberto Settimi. “Un successo importante che poggia le sue basi su una tradizione iniziata nel 2011 quando per la prima volta Spoleto ospitò i Campionati Italiani Giovanili Studenteschi. All’epoca Roberto Mogranzini, AD di Accademia Internazionale di Scacchi, si era presentato all’amministrazione comunale e alla cittadinanza promettendo di portare grandissimi eventi, promessa ampiamente mantenuta nel corso degli anni con seminari internazionali, tornei open e tornei esclusivi per giocatori professionisti. Il Torneo Internazionale svoltosi nella splendida cornice del Chiostro di S. Nicolò, nello scorso gennaio, ha riportato l’interesse e confermato l’ottimo rapporto esistente fra gli scacchi e la città di Spoleto”. Ad occuparsi dell’organizzazione tecnica del torneo l’Accademia Internazionale di scacchi; la parte delle prenotazioni turistiche verrà gestita dalla ConSpoleto. “Sarà quindi – spiega Settimi – una grande macchina organizzativa in cui si muoveranno simbioticamente amministrazione comunale, ConSpoleto e Accademia Internazionale di Scacchi. Tutti uniti per fare di Spoleto la capitale mondiale degli scacchi.

Articoli correlati