20.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeCronacaTribunale del Malato: “Castagnoli guidi la chirurgia di Foligno-Spoleto”

Tribunale del Malato: “Castagnoli guidi la chirurgia di Foligno-Spoleto”

Pubblicato il 2 Maggio 2016 15:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

Il Tribunale per i Diritti del Malato lancia una proposta alla direzione della Usl2. Ed è questa: “Il dottor Enrico Mariani, primario di Chirurgia dell’ospedale di Foligno, dopo che una vera e propria sommossa popolare, nel 2014 e quando venne già deliberato il suo pensionamento, lo convinse a restare, lascerà l’incarico il prossimo ottobre – è detto, in estrema sintesi in una nota – non sarà facile sostituirlo, tuttavia, considerando che doppioni non si devono fare, riteniamo che il dottor Castagnoli, attualmente primario di Chirurgia generale a Spoleto, è la persona più adatta a rivestire lo stesso ruolo nel plesso unico Foligno-Spoleto”. Una provocazione? Forse. Ma, si sa, il Tribunale per i Diritti del Malato sono ormai anni che sta battendosi per poter difendere con le unghie e con i denti quelle che sono le eccellenze del nosocomio spoletino. “D’altra parte – prosegue la nota del Tdm – il dottor Mariani ha salutato con soddisfazione l’insediamento a Spoleto del suddetto professionista di cui, evidentemente, ha stima e che quindi gradirà come suo successore. La prassi di coprire con un incarico “ a scavalco” è stata sempre seguita per Spoleto tanto che il nostro ospedale ha perso, nel tempo, innumerevoli primariati, passati a Foligno. Non possiamo accettare che tale prassi possa valere solo per noi: i nostri primari, quindi, devono essere “condivisi” con Foligno ottemperando così sia alla necessità di risparmio che alla volontà di integrazione tra i due presidi ospedalieri”. Chirurgia, ma non solo “La stessa utilizzazione di un unico primario per i due presidi – aggiunge – ci aspettiamo che avvenga anche per il dottor Maragoni, primario cardiologo a Spoleto, ora che il primario di cardiologia di Foligno è andato in pensione. Ci auguriamo, quindi, che gli amministratori dell’Azienda ed i politici addetti alla Sanità, sappiano cogliere questa grande opportunità di giovarsi, per entrambi i presidi, dei due valenti professionisti attualmente primari a Spoleto”.

Articoli correlati